Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La tv iraniana ha censurato (male) la scollatura di Charlize Theron agli Oscar

Immagine di copertina

I censori dell'Iranian Labour News Agency hanno effettuato un intervento piuttosto rudimentale, offuscando l’abito da sera dell'attrice sudafricana

Nella notte tra domenica e lunedì si è svolta l’89esima edizione degli Oscar, che quest’anno ha fatto notizia soprattutto per l’incredibile errore svoltosi durante la consegna dell’ultimo premio, quando sul palco è stato chiamato il film sbagliato.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come 

Se per gli spettatori che hanno visto i filmati della serata quello è stato forse l’unico momento anomalo dell’evento, i cittadini iraniani hanno avuto modo di notare un’altra stranezza.

Il premio per il miglior film straniero del 2016 è andato infatti al film Il cliente, del regista iraniano Asghar Farhadi – che aveva già vinto lo stesso premio nel 2012. La televisione del paese mediorentale ha trasmesso il momento della premiazione, premurandosi di apportare alcune modifiche prima di mandarlo in onda.

I censori dell’Iranian Labour News Agency hanno effettuato un intervento piuttosto rudimentale, offuscando con una sorta di vestito digitale a maniche lunghe l’abito da sera della presentatrice Charlize Theron, che evidentemente risultava troppo scollata per le autorità iraniane.

I censori non si sono limitati a intervenire sull’abito dell’attrice sudafricana, ma anche su quello dell’astronauta e imprenditrice iraniano-americana Anousheh Ansari, che è salita sul palco per accettare il premio a nome di Farhadi, che aveva scelto per protesta contro le politiche di Donald Trump di non partecipare.

Ecco il video che mostra la censura in atto:

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan