Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In posa sulle rotaie di Birkenau, sui social va in scena il turismo dell’orrore: “Sconcertante”

Immagine di copertina

In posa sulle rotaie di Birkenau, sui social va in scena il turismo dell’orrore

Sconcerto, incredulità, indignazione: sono i sentimenti prevalenti tra chi ha commentato una foto, realizzata nel campo di concentramento di Birkenau, in Polonia, in cui si vedono alcuni turisti in posa in uno dei luoghi simbolo dell’Olocausto.

Nell’immagine si vede una ragazza, sdraiata sulle rotaie, che prende il sole e sorride mentre in lontananza c’è un’altra giovane che cammina in equilibrio sulle stesse rotaie che trasportavano migliaia e migliaia di deportati, in maggioranza ebrei, verso la morte.

A scattare l’istantanea è stata la producer e giornalista di GB News Maria Murphy, che il 15 aprile scorso ha scritto sul suo profilo Twitter: “Oggi ho vissuto una delle esperienze più strazianti della mia vita. Purtroppo non sembrava che tutti lo trovassero così toccante”.

La giornalista, poi, ha spiegato in tv: “Non era solo questa ragazza a posare per un selfie in questo posto orribile, ce n’erano diverse di persone che si fotografavano così”.

La foto, che ha ricevuto quasi 30 milioni di visualizzazioni, ha scatenato numerose polemiche e suscitato indignazione sul web e non solo.

“La cosa incredibile – ha raccontato ancora Maria Murphy – non è stata tanto la viralità della foto quanto le centinaia di persone che hanno commentato dicendo ‘è successo anche quando io sono stato ad Auschwitz’, ‘è successo anche a Dachau’. Significa che le persone si preoccupano di più del loro aspetto sui social media che di capire cosa è successo in questi luoghi”.

Tra i commenti ricevuti, anche quello dell’account ufficiale del Memoriale di Auschwitz: “Le immagini possono avere un immenso valore emotivo e di documentazione per i visitatori. Le immagini ci aiutano a ricordare. Quando si arriva ad Auschwitz, i visitatori devono tenere presente che entrano nel sito autentico dell’ex campo dove sono state assassinate oltre un milione di persone. Rispettate la loro memoria”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La Francia chiede le dimissioni di Francesca Albanese: “Su Israele parole oltraggiose”
Esteri / A Roma Tre un seminario sul Sud Globale: “Può aiutarci a riflettere anche sull’Occidente”
Esteri / Iran: arrestati cinque importanti esponenti del campo riformista
Ti potrebbe interessare
Esteri / La Francia chiede le dimissioni di Francesca Albanese: “Su Israele parole oltraggiose”
Esteri / A Roma Tre un seminario sul Sud Globale: “Può aiutarci a riflettere anche sull’Occidente”
Esteri / Iran: arrestati cinque importanti esponenti del campo riformista
Esteri / La Russia lancia nuovi raid in Ucraina: uccisi 4 civili, tra cui un bambino di 10 anni
Esteri / Gaza: quasi 180 palestinesi hanno lasciato la Striscia in una settimana attraverso il valico di Rafah con l’Egitto
Esteri / Chi è Bad Bunny, il rapper che ha fatto infuriare Trump al Super Bowl
Esteri / Iran: la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi è stata condannata ad altri sei anni di carcere
Esteri / Elezioni in Giappone, i liberaldemocratici stravincono: Takaichi confermata premier
Esteri / Iran-Usa, conclusi i primi colloqui sul nucleare in Oman: Teheran annuncia “risultati positivi”
Esteri / Global Sumud Flotilla: una nuova spedizione salperà per Gaza alla fine di marzo