Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:31
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Turchia: dai minareti delle moschee di Smirne risuona “Bella Ciao”. Ira di Erdogan | VIDEO

Il singolare episodio è stato ripreso in alcuni filmati, diventati in breve tempo virali sui social

Turchia, dai minareti delle moschee di Smirne risuona “Bella Ciao” | VIDEO

Nella giornata di giovedì 21 maggio a Smirne, in Turchia, alcune moschee del centro città hanno diffuso dagli altoparlanti dei minareti le note di “Bella Ciao” al posto dell’adhan, la chiamata rituale alla preghiera islamica. Chi si aspettava il tradizionale invito alla preghiera del Ramadan è dunque rimasto piuttosto sorpreso quando ha ascoltato le parole della canzone “Cav Bella”, interpretata dai Grup Yorum, risuonare tra le strade della città. Non a caso i numerosi video realizzati per immortalare il curioso episodio in breve tempo hanno fatto il giro dei social network, diventando virali e costringendo le autorità a intervenire.

La sezione provinciale della Direzione per gli affari religiosi ha denunciato un sabotaggio, su cui ha avviato un’indagine interna, mentre la procura di Smirne ha aperto un’inchiesta per risalire ai responsabili dell’episodio ritenuto increscioso. È stato chiarito, inoltre, che anche coloro che hanno diffuso i filmati sui social network verranno perseguiti per il reato di “offese ai valori religiosi”. Al momento non è ancora chiaro chi abbia organizzato questa singolare protesta e per quale motivo lo abbia fatto, anche se tutto fa pensare che si tratti di una manifestazione contro il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Leggi anche:. I servizi segreti turchi finanziano Al Shabaab. E da oggi l’Italia deve un favore a Erdogan

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il volo Skiathos-Napoli è troppo pieno, i bagagli restano a terra. Il comandante: "Decido io"
Esteri / Spagna, il Governo Sánchez vara la stretta su immigrazione e diritto d’asilo
Esteri / Zelensky ha conferito a Elon Musk la massima onorificenza dell'Ucraina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il volo Skiathos-Napoli è troppo pieno, i bagagli restano a terra. Il comandante: "Decido io"
Esteri / Spagna, il Governo Sánchez vara la stretta su immigrazione e diritto d’asilo
Esteri / Zelensky ha conferito a Elon Musk la massima onorificenza dell'Ucraina
Esteri / Netanyahu rivendica gli insediamenti in Cisgiordania e promette altre colonie
Esteri / Incendio nel reparto di maternità di un ospedale, 14 neonati morti a Islamabad
Esteri / Spiragli di tregua in Iran: Usa sospendono i raid, Pakistan e Oman registrano "progressi” su Hormuz
Esteri / Il direttore della CIA John Ratcliffe è arrivato a sorpresa a Mosca
Esteri / Cosa prevedono le nuove sanzioni degli Usa contro l'Iran
Esteri / Ucraina: l’Italia si smarca dai Volenterosi a Kiev? No a esercitazioni congiunte e nuove armi
Esteri / L’accelerazione di Israele e l’allarme dell’Europa sul piano E1 in Cisgiordania: la corsa contro il tempo per “salvare” la soluzione dei due Stati