Covid ultime 24h
casi +19.143
deceduti +91
tamponi +182.032
terapie intensive +57

Usa, Donald Trump positivo al Covid-19: quali sono le sue condizioni di salute

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 2 Ott. 2020 alle 08:17 Aggiornato il 2 Ott. 2020 alle 19:00
118
Immagine di copertina

Donald Trump positivo al Covid-19: quali sono le sue condizioni di salute

Il presidente Usa Donald Trump è risultato positivo al Covid-19 insieme alla moglie Melania: ma quali sono le loro condizioni di salute? Nella mattinata di venerdì 2 ottobre la Casa Bianca ha fatto sapere che entrambi hanno “sintomi lievi”, confermando così l’indiscrezione che era stata riportata da alcuni media statunitensi. “Grazie per l’amore che ci mandate. Ho dei sintomi lievi ma nel complesso mi sento bene. Spero in una rapida guarigione”, ha scritto su Twitter la first lady Melania.

Sean Conley, medico personale di Trump, ha diffuso un comunicato alle agenzie confermando il contagio da Covid-19 del presidente Usa e della first lady e aggiungendo che i due “stanno entrambi bene”. Sulla nota stampa, infatti, si legge che: “Il presidente e la first lady stanno entrambi bene al momento e hanno in programma di rimanere alla Casa Bianca durante la loro convalescenza”.

Il dottore, inoltre, ha aggiunto: “Io e il team medico della Casa Bianca manterremo un controllo vigile. Mi aspetto che il presidente continui a svolgere i suoi doveri senza interruzione, mentre si riprende e vi terrò aggiornati su ogni sviluppo futuro”. Anche la first lady Melania Trump ha parlato delle sue condizioni di salute e di quelle del marito Donald scrivendo sui social che entrambi si sentono bene. Il presidente Usa e sua moglie si sono sottoposti al test per la ricerca del nuovo Coronavirus dopo aver scoperto che Hope Hicks (qui il suo profilo), stretta collaboratrice di Trump, aveva contratto il Covi-19.

A dare la notizia della positività della Hicks era stato lo stesso Trump, il quale sui social ha scritto che la sua collaboratrice “che ha lavorato duramente senza neppure prendersi un piccolo break è appena risultata positiva al Covid-19. Terribile!. La first lady e io stiamo aspettando i risultati dei nostri test e nel frattempo inizieremo il nostro processo di quarantena”.

Mark Meadows, capo dello staff della Casa Bianca, ha spiegato che i membri dell’amministrazione più vicini a Trump sono stati sottoposti a tampone e sono risultati tutti negativi: si tratta del vicepresidente Mike Pence, del segretario di Stato Mike Pompeo, del segretario del Tesoro Steve Mnuchin, del segretario alla Salute Alex Azar e del procuratore generale William Barr. Tampone negativo anche per la figlia di Trump, Ivanka, per il marito, Jared Kushner, e per Joe Biden e la moglie.

Leggi anche: 1. Il presidente Usa Donald Trump e la first lady Melania positivi al Covid-19: “Siamo in quarantena, ce la faremo” / 2. Chi è Hope Hicks, la consigliera di Trump che potrebbe aver contagiato la coppia presidenziale / 3. Coronavirus, Trump ammette: “Sapevo del pericolo, ma ho minimizzato”. La rivelazione nel nuovo libro di Bob Woodward

118
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.