Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trump vuole bloccare il contratto per i nuovi Air Force One

Immagine di copertina

Su Twitter il presidente eletto ha definito “ridicolo” il costo di 4 miliardi di dollari dei due modelli di Boeing 747 che trasportano il leader della Casa Bianca

Donald Trump ha dichiarato che per ridurre le spese dello stato cancellerà gli ordini dei nuovi Air Force One, gli aerei che trasportano il presidente degli Stati Uniti.

“La Boeing sta costruendo un nuovo Air Force One per il futuro presidente, ma i costi sono fuori controllo: più di 4 miliardi di dollari. Cancellare l’ordine!”, ha scritto Trump su Twitter.

Il governo ha un contratto con la più grande impesa costruttrice statunitense di aeromobili per la produzione di due nuovi aerei, che dovrebbero entrare in servizio nel 2024. 

La Casa Bianca ha espresso alcuni dubbi sulla precisione dei costi indicati da Trump. Il Pentagono ha comunicato che nel budget il costo del progetto è calcolato in 2,7 miliardi di dollari.

“Vogliamo che la Boeing faccia un sacco di denaro, ma non così tanto”, ha scherzato Trump, definendo “ridicoli” i costi per i due aeroplani.

Le quotazioni della Boeing hanno perso l’1 per cento dopo il tweet del tycoon, ma nel pomeriggio hanno recuperato terreno.

Trump attualmente si sposta a bordo del suo aereo privato, un Boeing 757, ma in caso di viaggi all’estero dovrebbe utilizzare l’Air Force One, perché equipaggiato con speciali dispositivi di sicurezza, difensivi e di comunicazione.

A bordo dell’Air Force One c’è sempre un medico e una sala operatoria per qualsiasi evenienza. La cucina può servire pasti per sfamare fino a cento persone contemporaneamente. Diviso in tre piani, “lo studio ovale volante” ha una superficie di 400 metri quadri.

Come comandante in capo dell’esercito, Trump ha il diritto di cancellare il contratto con la Boeing. Ma in quel caso, i 170 milioni di dollari già versati dall’amministrazione all’azienda non sarebbero rimborsati.

Ti potrebbe interessare
Esteri / “La nostra odissea per tornare a casa, passando per Riad e la Croazia”: il racconto di alcuni italiani che vivono in Qatar
Esteri / Alcuni tra gli esperti nel settore dell’I.A. stanno scappando. E dicono che il mondo è in pericolo
Esteri / Giudici e pubblici ministeri: due mondi separati (quasi) ovunque in Europa
Ti potrebbe interessare
Esteri / “La nostra odissea per tornare a casa, passando per Riad e la Croazia”: il racconto di alcuni italiani che vivono in Qatar
Esteri / Alcuni tra gli esperti nel settore dell’I.A. stanno scappando. E dicono che il mondo è in pericolo
Esteri / Giudici e pubblici ministeri: due mondi separati (quasi) ovunque in Europa
Esteri / L’assedio del Petrolio e il grande gioco dietro la guerra degli Usa e di Israele all’Iran
Esteri / Dazi amari (parte II): che fine hanno fatto le tariffe doganali imposte negli Usa da Donald Trump
Esteri / Dove può arrivare la guerra in Medio Oriente?
Esteri / Ecco come i soldi degli abbonamenti a ChatGPT stanno finanziando le pratiche autoritarie di Trump
Esteri / Nuovo video social della Casa Bianca: la guerra all’Iran diventa un trailer coi film di Hollywood
Esteri / Continuano i raid Usa e dell’Idf: oltre 1.300 vittime in Iran, più di 200 in Libano. Attacchi da Teheran su Arabia Saudita, Kuwait ed Emirati. Razzi di Hezbollah su Israele. Il presidente iraniano Pezeshkian: “Avviate iniziative di mediazione". Trump chiede "resa incondizionata" e apre a leadership religiosa, anche se non democratica. "Coordinamento militare e diplomatico” tra Italia, Gb, Germania e Francia
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale