Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Terremoto in Indonesia: scossa di magnitudo 6.9. Diramata allerta tsunami

Immagine di copertina

Terremoto in Indonesia: scossa di magnitudo 6.9. Diramata allerta tsunami

Un terremoto di magnitudo 6.9 è stato registrato in Indonesia.

L’epicentro è avvenuto nel Mare delle Molucche, tra Sulawesi e Maluku, a 24 chilometri di profondità, a circa 131 chilometri dall’isola di Ternate.

Non si hanno notizie di danni a persone o cose, mentre le autorità hanno emesso un’allerta tsunami per le comunità costiere vicine.

Subito dopo il sisma, a Ternate gli abitanti sono corsi verso i monti e le zone più alte della città.

Il 24 giugno scorso il Paese era stato colpito da un’altra scossa, di magnitudo 7.1, sempre al largo dell’arcipelago indonesiano della Molucche.

In quell’occasione, alcuni edifici al centro di Darwin, nel nord dell’Australia, erano stati evacuati a scopo precauzionale in seguito al sisma.

Secondo quanto riportato dai media internazionali, infatti, diversi abitanti della città australiana avevano raccontato di aver visto gli edifici oscillare e gli oggetti all’interno delle abitazioni tremare in maniera piuttosto violenta.

Il 12 aprile scorso, invece, era stata l’isola di Sulawesi a essere colpita da un altro, violento, terremoto, di magnitudo 6.8.

Anche in quella occasione fu diramata l’allerta tsunami, che poi fu successivamente ritirata dalle autorità.

Il 26 dicembre del 2018, invece, un violento tsunami colpì lo stretto della Sonda, tra le isole indonesiane di Giava e Sumatra provocando almeno 429 morti e circa 1.400 feriti. In quel caso a provocare il maremoto fu l’eruzione del vulcano Anak Krakatau.

Il paese, inoltre, è stato vittima di uno degli eventi più catastrofici dell’epoca moderna: il sisma di magnitudo 9.1 che colpì l’Oceano Indiano il 26 dicembre del 2004 al largo della costa nord-occidentale di Sumatra.

Il terremoto, il terzo più violento degli ultimi sessant’anni, causò uno tsunami, che devastò le regioni costiere dell’Indonesia, dello Sri Lanka, dell’India, della Thailandia, della Birmania, delle Maldive e del Bangladesh, con le onde che arrivarono sino alle coste della Somalia e del Kenya, provocando la morte di 270mila persone.

Indonesia, lo tsunami travolge una band durante concerto: il video

Notizia in aggiornamento

Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa