Covid ultime 24h
casi +29.003
deceduti +822
tamponi +232.711
terapie intensive -2

La Svezia ha deciso di aumentare le spese militari

Stoccolma, preoccupata dalla situazione di incertezza nella regione e dalle tensioni tra Russia e Ucraina, aumenterà le spese militari di 55 milioni

Di TPI
Pubblicato il 13 Mar. 2017 alle 15:26 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:22
0
Immagine di copertina

Il governo svedese, sostenuto da parte dell’opposizione, ha deciso lunedì 13 marzo 2017 di aumentare le spese per la difesa di 500 milioni di corone (circa 55 milioni di dollari) per rafforzare la capacità militare del paese.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La Svezia teme di poter essere minacciata dalla nuova situazione di tensione nella regione, in particolar modo dopo il conflitto tra Russia e Ucraina. Il governo di Stoccolma ha anche deciso di reintrodurre la leva militare obbligatoria. 

“Abbiamo visto che c’è un deterioramento della situazione di sicurezza, quindi è importante rispondere con diverse misure e questa decisione è parte delle misure previste”, ha detto il ministro della Difesa, Peter Hultqvist.

Il capo dell’esercito svedese, Micael Byden, aveva sostenuto all’inizio del 2017 che le forze armate necessitavano di un investimento di 6 milioni e mezzo di corone di fondi da impiegare nei successivi tre anni. 

La Svezia, che non fa parte della Nato, ha tagliato le spese militari costantemente negli anni successivi alla Guerra fredda. Nel 2015 Stoccolma ha speso l’1,1 per cento del suo pil contro il 2,6 per cento del 1990.

Il governo e parte delle opposizioni si erano già accordate nel 2015 per aumentare il budget destinato alla difesa di circa 10 milioni di corone nel quadriennio 2016-2020. I fondi annunciati lunedì 13 marzo saranno un ulteriore investimento rispetto a quanto già previsto.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.