Chi sono i due italiani condannati per lo stupro di una 23enne in una discoteca a Londra

Di Laura Melissari
Pubblicato il 17 Ott. 2019 alle 08:19
5.8k
Immagine di copertina

Chi sono Ferdinando Orlando e Lorenzo Costanzo, i due italiani condannati per lo stupro di una 23enne in una discoteca a Londra

Giovani, laureati, di buona famiglia: è questa la descrizione che si legge dei due ragazzi italiani colpevoli di stupro a Londra. Sono Ferdinando Orlando e Lorenzo Costanzo, di 25 e 26 anni, che due anni fa a Soho, in un night club in Argyll Street, hanno violentemente stuprato una donna di 23 anni, costringendola a un intervento chirurgico. Come se non bastasse, è stato trovato un video in cui i due esultano per “l’impresa” portata a termine, e si danno il cinque, abbracciandosi appena fuori dal locale.

Il fatto, che è costato ai due la condanna per violenza sessuale e lesioni aggravate, risale al 26 febbraio 2017. I due giovani erano scappati pochi giorni dopo lo stupro per fare ritorno in Italia. Orlando è stato arrestato a Heathrow quando è tornato nel Regno Unito a marzo del 2018 per una partita di calcio ed è stato incriminato per stupro il giorno dopo. Costanzo ha contattato la polizia britannica dopo l’arresto di Orlando ed è tornato nel paese poco dopo, dove è stato fermato e incriminato con le stesse accuse dell’amico.

Dopo la violenza, durata pochi minuti, i due hanno abbandonato la giovane in stato di incoscienza e ubriaca, nel bagno del locale di Soho, il Toy Room Club, dove si è consumata la violenza. I due si sono difesi dicendo che si era trattato di un rapporto consenziente, ma così non fu secondo i giudici: la giovane era ubriaca e quindi incapace di difendersi o di esprimere in alcun modo il suo consenso.

Le telecamere a circuito chiuso mostrano i due che baciano la donna che stava ballando in mezzo al locale, per poi portarla in uno sgabuzzino e violentarla. La detective incaricata del caso, Rebecca Woodsford, racconta che l’esperienza è stata “veramente traumatica per la donna”.

I media britannici parlano di “ragazzi di buona famiglia”, che si trovavano nel Regno Unito per dei corsi post laurea. Orlando sta attualmente studiando per un diploma post-laurea in diritto internazionale e Costanzo sta seguendo un master post-laurea in economia e management.

La sentenza che stabilisce la pena dopo la condanna arriverà il prossimo 1 novembre.
Qui il video shock che mostra il momento in cui i due escono dal night club ed esultano per l’azione compiuta poco prima:

5.8k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.