Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Stati Uniti, eccezionale tempesta di neve nelle feste: temperature fino a -45°

Immagine di copertina

Voli cancellati, oltre 135 milioni di persone in stato di allerta e piani di emergenza nelle strade: negli Stati Uniti sta per abbattersi una fortissima ondata di gelo che lo stesso National Weather Service, il servizio meteorologico nazionale, ha definito “un evento che capita una volta in una generazione”.

Proprio nel periodo di Natale, particolarmente trafficato. L’allarme lanciato dalle autorità si estende da costa a costa e raggiunge l’estremo sud fino al confine tra Stati Uniti e Messico e la Florida. Coinvolto anche il Canada.

Nei prossimi giorni sono previste temperature fino a -45° in alcune parti del Paese. “Questa non è una nevicata come quelle di quando eravate piccoli. Questa è roba seria”, ha detto il presidente Joe Biden durante una conferenza stampa giovedì.

In Wisconsin è stata dichiarata un’emergenza energetica: si teme che la tempesta possa avere conseguenze sulla rete elettrica, causando danni e interruzioni di corrente anche in altre zone del Midwest e del Canada.

I meteorologi affermano che la tempesta invernale potrebbe diventare un “ciclone bomba” entro la giornata di oggi: è un termine che indica una tempesta che si intensifica rapidamente, con la sua pressione atmosferica centrale che scende di almeno 24 millibar in 24 ore.

La tempesta sta già provocando il caos dal Colorado al Wyoming e a nord del Minnesota. In sole 12 ore, la Wyoming Highway Patrol ha ricevuto 787 richieste di aiuto e registrato 104 incidenti.

Nel South Dakota, il responsabile dell’emergenza della tribù Rosebud Sioux, Robert Oliver, ha detto che i lavoratori stavano cercando di ripulire le strade che in alcuni tratti erano ricoperte da 3 metri di neve. Le strade lungo il confine tra Colorado e Wyoming sono state chiuse a causa della visibilità quasi nulla.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ultimo carico di cherosene per l'Europa arriva il 9 aprile: migliaia di voli a rischio cancellazione
Economia / Intesa Sanpaolo ancora protagonista negli Stati Uniti: nuovo finanziamento per sistemi di accumulo energetico in Nevada
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ultimo carico di cherosene per l'Europa arriva il 9 aprile: migliaia di voli a rischio cancellazione
Economia / Intesa Sanpaolo ancora protagonista negli Stati Uniti: nuovo finanziamento per sistemi di accumulo energetico in Nevada
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Esteri / Israele approva la pena di morte per i palestinesi condannati per terrorismo
Esteri / Stop a Pizzaballa al Santo Sepolcro, il dietrofront di Netanyahu: "Sia concesso pieno e immediato accesso"
Esteri / Trump alla giornalista che gli chiedeva dei morti in Iran: “Diventi sempre più bella con l’età” | VIDEO
Esteri / Meta e YouTube di Google condannate negli Usa perché provocano dipendenza dai social
Esteri / “L’Iran ha un vantaggio decisivo” nella guerra contro gli Usa: la sorprendente valutazione dell’ex direttore del MI6
Esteri / Lo scoop del Ft: "Volkswagen tratta con Israele
per produrre componenti
di Iron Dome
in Germania"
Esteri / Un’altra batosta per Donald Trump: i democratici conquistano il seggio statale della Florida a Mar-a-Lago