Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Lo spot del New York Times che ha indispettito Trump

Immagine di copertina

Il quotidiano ha voluto replicare agli attacchi dell'amministrazione Trump contro i media con uno spot andato in onda durante la notte degli Oscar 2017

Il 22 febbraio uno dei più noti quotidiani statunitensi, il Washington Post, aveva preso una posizione piuttosto esplicita sui ripetuti attacchi dell’amministrazione Trump nei confronti della stampa considerata “nemica”.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.

La testata aveva scelto di inserire nell’home page della sua versione online una riga di testo appena sotto il nome del giornale, che recitava “Democracy dies in darkness” (“Al buio, la democrazia muore”) una frase attribuita al veterano reporter Bob Woodward.

Ora anche un altro tra i più stimati quotidiani d’oltreoceano, il New York Times, ha voluto replicare agli attacchi dell’amministrazione Trump contro i media, in questo caso con uno spot di 30 secondi andato in onda domenica 26 febbraio durante la trasmissione degli Oscar.

L’annuncio si apre con uno sfondo completamente bianco e le parole “La verità è”, che sono seguite di volta in volta da molte frasi diverse e contraddittorie pronunciate negli ultimi mesi, come “La verità è che la nostra nazione è più divisa che mai”, “La verità è che i fatti alternativi sono bugie”, “La verità è che i media sono disonesti”, “La verità è che le donne dovrebbero vestirsi da donne”.

O ancora: “La verità è che il cambiamento climatico è una bufala”, “La verità è che la libertà di parola è sacra”, “La verità è che questo paese è stato costruito da immigrati”.

Dopo una serie di frasi come queste, lo spot si conclude con la frase: “La verità è difficile da trovare. La verità è difficile da conoscere. La verità ora è più importante che mai”.

Prima della messa in onda dello spot, quando questo era stato già annunciato e diffuso sul web, il presidente Donald Trump ha criticato il quotidiano su Twitter scrivendo: “Per la prima volta il @nytimes, in via di fallimento, userà una (brutta) pubblicità per cercare di salvare la sua reputazione in declino. Provate invece a riportare le notizie in modo accurato e corretto!”.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica