Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Sparatoria in una clinica a Colorado Springs

Immagine di copertina

Tre morti e nove feriti nel centro medico Planned Parenthood che era stato oggetto in passato di proteste degli anti-abortisti

Nella giornata di venerdì 27 novembre un uomo ha aperto il fuoco con un fucile all’interno di una clinica abortiva dell’organizzazione no-profit Planned Parenthood nella città di Colorado Springs, in Colorado, uccidendo tre persone e ferendone altre nove, secondo quanto dichiarato dalle autorità.

Il capo della polizia di Colorado Springs Peter Carey ha detto che un poliziotto e due civili sarebbero morti nell’attacco. Ha anche aggiunto che i nove sopravvissuti, cinque agenti di polizia e quattro civili, sono stati dichiarati in buone condizioni.

L’aggressore si è arreso agli agenti dopo quasi cinque ore dall’inizio dell’attacco e a seguito di uno scontro a fuoco con la polizia.

L’uomo si era barricato all’interno della struttura sanitaria dopo aver fatto irruzione intorno alle 20 ora italiana della sera di venerdì e aver preso numerose persone in ostaggio all’interno dell’edificio.

La polizia ha confermato l’identità del sospettato, si tratta di un uomo bianco di  57 anni di nome Robert Lewis Dear.

La clinica di Colorado Springs era stata oggetto in passato di ripetute proteste di attivisti anti-aborto.

La Planned Parenthood, che offre una vasta gamma di servizi sanitari inclusa l’interruzione della gravidanza, è stata oggetto nei mesi scorsi a forti attacchi da parte dei conservatori nel Congresso che volevano tagliare i finanziamenti all’organizzazione no-profit da parte del governo federale.

Il presidente americano Obama, informato della sparatoria da Lisa Monaco, consigliere del Dipartimento di sicurezza nazionale, ha detto che dopo la sparatoria in Colorado gli Stati Uniti “devono fare qualcosa in merito al facile accesso alle armi”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"
Esteri / L’Iran abbatte un altro drone Usa e il Pentagono ammette la carenza di missili: Trump nega e apre ai colloqui, Teheran rifiuta ma la Cina tenta la mediazione