Covid ultime 24h
casi +19.143
deceduti +91
tamponi +182.032
terapie intensive +57

Coronavirus, la città di Madrid è stata chiusa

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 3 Ott. 2020 alle 12:47
946
Immagine di copertina
Credit: ANSA

Dalle ore 22 di ieri, venerdì 2 ottobre 2020, in Spagna sono entrate in vigore le nuove norme adottate dal governo per limitare la diffusione dell’epidemia di coronavirus. Madrid e altre nove città della comunità autonoma di Madrid sono state “chiuse”: 4,8 milioni di persone – abitanti della capitale e di Fuenlabrada, Parla, Alcobendas, Torrejón de Ardoz, Getafe, Alcorcón, Leganés, Móstoles e Alcalá de Henares – non possono più uscire dai propri centri urbani, a meno di avere motivi essenziali (lavoro, scuola e salute). Stabilito anche il divieto di entrata. In pratica un secondo e parziale lockdown deciso dal governo di Pedro Sánchez per affrontare la “seconda ondata” dell’epidemia.

Il lockdown è stato imposto dal Governo, nonostante le tantissime proteste, alle aree che nelle ultime due settimane hanno registrato più di 500 casi ogni 100mila abitanti, un tasso di tamponi positivi sul totale superiore al 10 per cento e il 35 per cento dei posti di terapia intensiva occupati da pazienti ammalati di Covid-19. Oltre a vietare gli spostamenti da e verso queste aree, le nuove misure hanno limitato le aggregazioni a un massimo di sei persone, dimezzato la capienza di negozi e locali, anticipato le chiusure di bar e ristoranti alle 23, e limitato il numero di partecipanti alle funzioni religiose.

Leggi anche: 1. Il negazionista col Covid: come può influire il contagio di Trump sulle elezioni presidenziali (di G. Gramaglia) /2. Trump ricoverato in ospedale per il Covid: “Penso di cavarmela molto bene”. No al trasferimento dei poteri / 3. Chi è Hope Hicks, la consigliera di Trump che potrebbe aver contagiato la coppia presidenziale /4. Fino a ieri ha sbeffeggiato il Coronavirus ora Trump (positivo) si affida alla scienza (di G. Cavalli)

946
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.