Spagna, gravi alluvioni a Madrid. Almeno tre vittime: ragazzo di 20 anni muore in ascensore
Maltempo in Spagna, dove le piogge torrenziali hanno causato almeno tre morti nella provincia di Toledo e un disperso nella regione di Madrid, a causa della tracimazione del fiume Alberche. Si chiama Dana, il fenomeno meteorologico che sta scaricando abbondanti precipitazioni, un sistema di bassa pressione che si isola in quota rispetto alla circolazione generale e che ha già provocato tre vittime, tra cui un giovane di 20 anni, intrappolato in ascensore.
Piogge torrenziali e allagamenti in Spagna, dove la situazione è questa, Las Vegas trasformata da deserto a fiume, il festival Burning Man diventato una distopia di fango. Con la crisi climatica, gli eventi estremi sono diventati una roulette, nessun luogo è al sicuro. pic.twitter.com/S4sUrzTVX0
— Ferdinando Cotugno (@FerdinandoC) September 4, 2023
Le violente piogge hanno colpito soprattutto Toledo e Madrid, nella prima città, a circa 80 km da Madrid, sono stati accumulati, solo nella giornata di ieri, precipitazioni di 91,2 litri per metro quadrato, mentre nella regione di Madrid, i servizi di emergenza hanno risposto a quasi 1.300 chiamate di richiesta di auto a causa degli allagamenti. Nella capitale spagnola, infatti, dopo che l’acqua è entrata anche all’interno di un vagone della metro, come documenta anche un video diffuso sui social, diverse linee sono state chiuse per l’accumulo di acqua causato dalle violente e incessanti piogge.
Tarragona, Spagna
— passante bologna 18corsie @ 😷🚗💨☠️ (@passantedimezzo) September 3, 2023
Una terza vittima della Dana in Spagna, è un giovane di 20 anni, residente del comune di Toledo, Casarrubios del Monte, morto la notte scorsa all’interno di un ascensore che stava scendendo nel garage del suo palazzo. Il 20enne, secondo i media spagnoli, viveva con la famiglia in una casa dove una violenta alluvione ha causato il black out elettrico, veicoli uno sopra l’altro e danni ingenti alle abitazioni. Non si conoscono al momento le ragioni esatte della morte, non è ancora noto se sia morto per una scossa elettrica o perché l’ascensore era allagato.