Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un nuovo sondaggio dà Macron in vantaggio al primo turno delle presidenziali francesi

Immagine di copertina

Secondo la rilevazione, il candidato centrista supererebbe la leader nazionalista Marine Le Pen anche al secondo turno con il 65 per cento dei voti

Un sondaggio di Harris Interactive per la televisione francese dà il candidato centrista Emmanuel Macron in vantaggio in vista delle prossime elezioni presidenziali in Francia. L’indagine, pubblicata il 9 marzo, gli attribuisce un possibile 26 per cento dei voti al primo turno del 23 aprile.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Lo segue a ruota nel sondaggio la leader nazionalista Marine Le Pen il cui partito potrebbe convincere il 25 per cento dei votanti. Il gradimento di Macron è cresciuto di sei punti percentuali rispetto al precedente sondaggio soprattutto per effetto della presentazione del suo manifesto elettorale e del supporto ricevuto da Francois Bayrou, storico deputato cattolico.

Anche lo scandalo che ha investito la famiglia di Francois Fillon per presunti pagamenti ricevuti con fondi pubblici sembra aver favorito l’ascesa di Macron. Il candidato del centrodestra non riuscirebbe secondo il sondaggio a sfondare il muro del 20 per cento, rimanendo quindi fuori dalla seconda tornata elettorale.

Per quanto riguarda i possibili risultati del ballottaggio, Macron è dato per vincitore con il 65 per cento dei voti a fronte del 35 per cento per Le Pen. Anche in questo caso il dato per il leader centrista è in salita rispetto alle rilevazioni precedenti.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Esteri / Iran annuncia l’apertura di Hormuz dopo la tregua in Libano. Volenterosi: Inghilterra e Francia guideranno missione pacifica nello Stretto
Esteri / Il capo del Pentagono pensa di citare la Bibbia ma è una frase del film "Pulp Fiction"
Esteri / Trump torna ad attaccare l’Italia: “Non c’è stata per noi, noi non ci saremo per loro”
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”