Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Siria, l’annuncio del ministro della Difesa della Turchia: “Se necessario riprenderemo l’offensiva”

Immagine di copertina
Credits: Facebook/ Hulusi Akar

Siria, l’annuncio del ministro della Difesa Turchia: “Se necessario riprenderemo l’offensiva”

Il ministro della Difesa della Turchia Hulusi Akar ha dichiarato che l’offensiva militare Fonte di Pace contro i curdi iniziata il 9 ottobre nel nord-est della Siria non è ancora formalmente conclusa. “Se verrà ritenuto necessario, potrà riprendere in ogni momento”, ha annunciato ispezionando le truppe schierate al confine nella provincia sudorientale di Sanliurfa insieme al capo di stato maggiore dell’esercito Yasar Guler e al comandante delle forze di terra Umit Dundar. In un discorso ai soldati, Akar ha inoltre avvertito i militari di tenersi pronti a ogni evenienza. “Non è ancora finita, potrebbe accadere qualsiasi cosa”, ha ribadito il ministro.

Il 29 ottobre si è conclusa la seconda tregua di 150 ore concordata tra Turchia e Russia e lungo il confine turco-siriano sono iniziati i pattugliamenti congiunti tra le forze turche e russe per verificare l’effettivo ritiro delle milizie curde dell’Ypg, previsto dall’intesa tra Ankara e Mosca. Il portavoce delle Forze Democratiche Siriane (Sdf), Mustafa Bali ha però denunciato che nonostante il cessate il fuoco la Turchia sta continuando ad avanzare occupando i territori al di là della “zona sicura” di 30 chilometri precedentemente occupata dai curdi.

Tutte le ultime notizie sulla guerra in Siria
Guerra Siria-Turchia, ultime notizie | Turchia: “Se necessario riprenderemo l’offensiva”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Ecco cosa ho visto nella Cisgiordania strangolata dal regime di Netanyahu (di L. Boldrini)
Esteri / Trump fa pubblicare sul sito della Casa Bianca un registro degli articoli "falsi e fuorvianti"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Ecco cosa ho visto nella Cisgiordania strangolata dal regime di Netanyahu (di L. Boldrini)
Esteri / Trump fa pubblicare sul sito della Casa Bianca un registro degli articoli "falsi e fuorvianti"
Esteri / Arrestati l'ex ministra Mogherini e l'ex ambasciatore Sannino: "Frode sui programmi di formazione per giovani diplomatici"
Esteri / Chi è l’ammiraglio Cavo Dragone, che ipotizza un “attacco preventivo” della Nato contro la Russia
Esteri / Unhcr lancia la campagna “Emergenza Inverno”: la testimonianza di Hamoud, padre di quattro figli in Siria
Esteri / Il New York Times pubblica un articolo sulla salute di Trump, lui si infuria: "Sto benissimo"
Esteri / La Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”
Esteri / Il prezzo della pace tra Ucraina e Russia: ecco cosa prevedono il piano Trump e la controproposta europea
Esteri / Zohran Kwame Mamdani, un socialista a New York