Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“In Siria vengono usate armi chimiche”: il sospetto degli Stati Uniti. Ma l’Osservatorio Siriano per i diritti umani smentisce

Immagine di copertina

Siria guerra armi chimiche | “Il regime di Assad ha usato nuovamente armi chimiche”. Questo il sospetto degli Stati Uniti nei confronti delle armi usate dal presidente siriano Bashar al-Assad. E si dicono pronti, insieme agli alleati, a “rispondere rapidamente e in modo appropriato”. Ma l’Osservatorio siriano per i diritti umani smentisce.

S&D

“Sfortunatamente, ci sono segnali continui di uso di armi chimiche”, ha detto in una dichiarazione la portavoce del Dipartimento di Stato americano, Morgan Ortagus.

La replica dell’Osservatorio – L’Osservatorio siriano per i diritti umani smentisce che il governo siriano abbia fatto uso nelle ultime 48 ore di armi chimiche nel nord-ovest del paese.

>Siria, bombe sul mercato a Idlib: almeno 12 morti. Gli Usa: “Damasco usa armi chimiche”

Il governo Usa aveva ricevuto informazioni sull’uso di gas cloro in zone abitate da civili nella regione nord-occidentale di Latakia, dove operano le milizie anti-regime qaidiste e in cui sorge la base militare russa.

L’Osservatorio però ha smentito queste affermazioni, specificando anche che nell’area dove si dice siano state usate armi chimiche non risultano esserci civili.

Attacco al cloro – Tra i segnali notificati dagli Stati Uniti, un presunto attacco a base di cloro domenica 19 maggio nel nord-ovest della Siria. Il Dipartimento di Stato americano avverte che Washington e i suoi alleati risponderanno “rapidamente e in modo appropriato” non appena avranno tutti gli elementi per dimostrare tutto.

Cessate il fuoco violato – Ortagus ha spiegato che il presunto attacco è stato parte di una violenta campagna condotta dal presidente siriano Bashar al-Assad che ha violato un cessate il fuoco e ha così colpito diversi milioni di civili nell’area di Idlib.

Il presidente della Siria Assad

L’avvertimento Usa – “Gli Stati Uniti ribadiscono il loro avvertimento, emesso per la prima volta dal presidente Trump nel settembre 2018, secondo cui un attacco contro la zona di allentamento di Idlib sarebbe un’escalation spericolata che minaccia di destabilizzare la regione”.

Campanello d’allarme – Al momento si tratta di un presunto attacco non meglio specificato  il quiale, comunque, è bastato a far scattare un campanello d’allarme in tutto il sistema politico statunitense.

Sistema già molto preoccupato per la pericolosa escalation dei giorni scorsi fra gli Usa e l’Iran, con un timore connesso supportato anche dai numeri dell’Onu che, giorni fa, parlava di 180 mila civili che sono stati costretti ad abbandonare le proprie case tra le regioni di Hama e Idlib fra il 29 aprile e il 9 maggio.

> A che punto è la guerra in Siria dopo la sconfitta dello Stato islamico
> Isis, al-Baghdadi è vivo? Esce nuovo video dopo 5 anni dall’ultima apparizione

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini