Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Manda in frantumi per sbaglio un’opera da 42mila euro. Il video

Immagine di copertina

Le sculture di Jeff Koons sembrano dei palloncini, ma in realtà sono fatte di vetro, e sono particolarmente fragili: lo ha scoperto suo malgrado una visitatrice della mostra all’Art Wynwood di Miami, nella quale era esposta l’opera “Balloon Dog (Blue)”, realizzata nel 2021.

La donna ha per sbaglio urtato il piedistallo su cui era esposta la scultura, e inavvertitamente l’oggetto è caduto frantumandosi in mille pezzi sul pavimento. Parlando con la Cnn il direttore distrettuale della galleria, Cédric Boero, che gestiva lo stand Art Wynwood, ha detto: “È ovviamente straziante vedere un pezzo così iconico distrutto. La collezionista non ha mai avuto intenzione di rompere la scultura, infatti non l’ha mai toccata con le mani. Era il cocktail di apertura, c’era molta gente al nostro stand, lei ha dato involontariamente un piccolo calcio al piedistallo, che è bastato a far cadere la scultura”.

“Sfortunatamente succede questo genere di cose – ha aggiunto – ecco perché l’opera d’arte era coperta da assicurazione”. Il valore di “Balloon Dog (Blue)” è di 42mila dollari. La galleria ha condiviso le foto della scultura ridotta in frammenti di ceramica sparpagliati sul pavimento.

I pezzi sono stati raccolti in una scatola per essere valutati da un esperto di assicurazioni. Bel-Air Fine Arts ha spiegato che alcuni collezionisti si sono offerti di acquistare i cocci rotti. Le figure di animali a palloncino di Koons sono alcune delle sculture più iconiche e costose nel mondo dell’arte contemporanea.

I suoi pezzi sono stati battuti all’asta a fronte di somme incredibili: “Rabbit” (1986) è stato venduto per 91 milioni di dollari da Christie’s New York nel 2019, e “Balloon Dog (Orange)” (1994-2000) per 58,4 milioni di dollari sei anni prima.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”