Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una cameriera nera riceve una frase razzista al posto della mancia negli Stati Uniti

Immagine di copertina

Kelly Carter lavora in un ristorante in Virginia. Sabato sera ha trovato questa nota sulla ricevuta: "Ottimo servizio. Non lasciamo la mancia ai neri"

Uno scontrino con sopra un appunto giudicato razzista e una cameriera di colore che denuncia di essere stata oggetto di discriminazione sono al centro di un caso che nelle ultime ore sta facendo discutere in Virginia, a tal punto da aver spinto numerosi clienti del locale in cui è avvenuto il fatto a manifestare il loro disappunto e il pieno sostegno alla donna. 

S&D

Kelly Carter lavora presso il ristorante Anita di Ashburn, in Virginia. Sabato scorso, la donna si trovava nel locale e stava servendo ai tavoli. A un certo punto si è accorta che su uno scontrino lasciato da una coppia che era appena uscita dal ristorante, c’era una nota scritta a penna. 

“L’ho dovuto rileggere per tre volte di seguito. Sono rimasta scioccata”, ha raccontato la donna ai media britannici. Sulla ricevuta c’era appuntata la seguente frase: “Ottimo servizio. Non lasciamo la mancia ai neri”. 

Sullo scontrino erano battuti i pasti consumati dalla coppia che, secondo alcuni ospiti del locale, era composta da due anziani. Una volta finiti i due burrito ordinati, i due sono usciti dal ristorante senza lasciare alcun extra per la cameriera. 

Negli Stati Uniti, la mancia è una consuetudine per i camerieri che spesso arrotondano il loro salario minimo con qualche dollaro in più lasciato dai clienti sul tavolo. 

La nota razzista sullo scontrino ha suscitato anche la reazione del gestore del locale, Tom Tellez, il quale ha replicato di essere allibito da questo genere di episodi, anche se secondo lui sono in linea con il nuovo scenario politico. 

Kelly Carter ha poi specificato che uno dei commensali a cui aveva servito il piatto di burrito si era perfino complimentato per la puntualità del servizio. 

Alla domanda se questo episodio ha suscitato in lei un senso di amarezza, Kelly Carter ha risposto sottolineando che non si tirerebbe indietro nel servire al tavolo la coppia, se quest’ultima dovesse ricapitare nel suo ristorante: “Un’osservazione per quanto odiosa possa essere, non può fermarmi”. 

“Sarei perfino in grado di riconoscerli se dovessero ripassare dal nostro ristorante. Le mie braccia sono pronte ad accoglierli”, ha sottolineato la donna. 

Il proprietario dell’Anita New Mexico Style Cafe si è complimentato con la sua dipendente per aver gestito molto bene l’episodio imbarazzante, aggiungendo che “due torti non fanno una ragione, anche se quella nota è stata avvilente e scandalosa”.

Nel frattempo, ad abbracciare Kelly Carter manifestando affetto e sostegno nei suoi confronti ci hanno pensato i clienti affezionati del locale, che hanno perfino lanciato una piccola campagna di raccolta fondi arrivando a racimolare ora una somma di 300 dollari, per sopperire alla mancata mancia. 

(Qui sotto Kelly Carter, la cameriera del ristorante Anita di Ashburn in Virginia. Credit: Twitter)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini