Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La prima mappa dei pensieri umani

Immagine di copertina

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature mira a realizzare un vero e proprio vocabolario di parole e significati del cervello

Un gruppo di neuroscienziati dell’università californiana di Berkley ha creato una sorta di atlante semantico del cervello, al fine di mostrare come le parole che quotidianamente sentiamo vengano poi incamerate nelle varie sezioni cerebrali. Nello specifico si tratta di una mappa interattiva dettagliata, che mostra come viene interpretato il linguaggio all’interno del cervello umano, identificando una serie di aree cerebrali che si attivano quando le parole dal significato simile sono pronunciate. 

S&D

I ricercatori nel loro studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature, hanno analizzato il cosiddetto sistema semantico, ossia un gruppo di aree della corteccia in cui si ipotizza vengano rappresentate le informazioni riguardanti il significato delle parole e delle frasi che si ascoltano quotidianamente. 

Per studiarlo, gli scienziati hanno convinto sei volontari a trascorrere oltre due ore ciascuno all’interno di un apparecchio per la risonanza magnetica funzionale, cioè un dispositivo in grado di misurare con estrema precisione quali aree del cervello sono attive momento per momento.

Tutti i volontari hanno ascoltato lo stesso programma radiofonico trasmesso da una stazione radio degli Stati Uniti. Una volta raccolti i risultati, questi sono stati elaborati con un programma in grado di analizzare semanticamente i testi della trasmissione. Grazie a questo studio dettagliato, i ricercatori sono stati poi in grado di realizzare una mappa delle aree cerebrali attive nel cervello di ciascuno dei volontari nell’istante in cui sentivano una determinata parola, o parole dal significato simile. 

Confrontando in questo modo i dati raccolti per ciascuno dei partecipanti, i ricercatori hanno verificato che le mappe semantiche così ottenute risultano estremamente simili anche tra persone diverse.

“Queste somiglianze nella topografia semantica tra soggetti differenti è realmente sorprendente”, spiega Alex Huth, ricercatore dell’università californiana che ha coordinato lo studio. 

Ci vorrà del tempo e altri studi per far sì che i ricercatori possano così migliorare la loro mappatura semantica, e soprattutto poter capire meglio le differenze che esistono fra un cervello e un altro. Ma non escludono che simili ricerche possano supportare il progresso medico, restituendo la capacità di parlare a tutti coloro affetti da gravi patologie neuro-degenerative. 

Qui sotto l’affascinante video che mostra l’atlante semantico del nostro cervello. 


Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"