Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La guerra dei cloni: IKEA si ritira dalla Russia ma nasce subito il suo omologo, IDEA

Immagine di copertina

IKEA lascia la Russia ma nasce subito il suo clone: IDEA

Con l’annuncio dello stop della produzione in Russia da parte della multinazionale svedese IKEA, uno studio grafico di San Pietroburgo ha colto la palla al balzo e ha fatto richiesta a Rospatent – l’agenzia russa per i brevetti – per registrare il nuovo marchio “IDEA.” L’obiettivo, secondo il direttore dello studio Kostyantyn Kukoev, è quello di avviare una catena immobiliare analoga nel Paese, sempre più paralizzato dalle sanzioni internazionali. Così in Russia Ikea diventa Idea, facendo seguito a un’operazione analoga fatta dal governo russo con McDonald’s e la catena di ristorazione “Uncle Vanya”, o con Rossgram, l’alternativa russa a Facebook e Instagram il cui lancio è previsto per il prossimo 28 marzo.

Kukoev ha fatto sapere che le materie prime della nuova catena saranno “russe al 100%” e i posti di lavoro non andranno persi, oltre ad annunciare un ulteriore ribasso dei prezzi. Da quando il colosso svedese dell’arredamento ha dichiarato che sarebbe uscito dal mercato russo, alcuni centri Ikea del Paese sono stati presi d’assalto dalla popolazione, come dimostrano diversi filmati emersi online poco dopo l’annuncio. Come se non bastasse, la società svedese ha lanciato un’ulteriore provocazione al presidente russo Vladimir Putin. Con un abile piano di ‘mock marketing’, ha “creato” un tavolo a suo nome che ricorda quello smodatamente lungo dove nelle ultime settimane lo zar ha tenuto a colloquio i capi di Stato in visita a Mosca.

Il tavolo IKEA dedicato a Vladimir Putin
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”