Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Da guerriglieri ad operai, i ribelli delle Farc si preparano al congresso

Immagine di copertina

I delegati del gruppo ribelle colombiano si incontreranno per ratificare l'accordo di pace con il governo della Colombia e decidere sul loro futuro politico

Fino a poco tempo fa imbracciavano armi automatiche e machete ed erano i membri dell’organizzazione di guerriglia comunista più temuta di tutta l’America latina. Oggi hanno messo da parte gli AK-47 e preso in mano strumenti edili.

S&D

Centinaia di membri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc), stanno convergendo su un campo nel sud del paese per approntarne le strutture e risanare le strade fangose che portano al sito dove si terrà alla fine di questa settimana il decimo congresso del gruppo, durante il quale i delegati ratificheranno un accordo di pace che metterà fine a una guerra, quella contro lo stato della Colombia, che dura da 52 anni.

È previsto l’arrivo di circa mille persone tra i delegati e i giornalisti: quello che comincia sabato sarà infatti il primo congresso delle Farc aperto al pubblico.

La pianura erbosa, a circa cinque ore di viaggio in auto su strade fangose dalla più vicina cittadina, è stata dotata di toilette e di strutture in legno per i pasti e altri eventi che si svolgeranno durante la settimana di congresso. 

I visitatori dormiranno nelle tende e sotto delle tettoie. I soldati del gruppo ribelle, abituati ad azioni di guerriglia più che a lavori di edilizia, sono impegnati a costruire strutture in mattoni e bambù.

“Stiamo lavorando 24 ore su 24 su tre turni perché tutto sia pronto”, ha detto Carlos Antonio Lozada, membro del comitato direttivo delle Farc.

Con le casacche arrotolate attorno alla testa, i ribelli sono impegnati a mischiare cemento e ramoscelli, e attendono i rinforzi. Soldati che come loro dovranno barattare i fucili con delle pale.

I ribelli hanno allestito un padiglione per i giornalisti e saranno distribuiti pasti per 30 dollari al giorno, inoltre sarà fornita una connessione internet Wi-Fi.

La località isolata, però, rende complicata la gestione logistica. Le strade fangose potrebbero diventare impercorribili a causa della pioggia.

I combattenti delle Farc stanno quindi provvedendo a sistemare assi di legno sul fango per impedire che camion e autobus restino impantanati.

“Avremmo bisogno di una strada a due corsie”, scherza Dairon, nome di battaglia, mentre supervisionava i lavori stradali.

Il congresso sarà l’ultimo da esercito di guerriglieri e fornirà un’idea del futuro politico del gruppo. I delegati discuteranno probabilmente di riforma rurale e di prigionieri politici.

In precedenza, i congressi servivano a pianificare le strategie di battaglia e i delegati erano spesso costretti a riunioni virtuali a causa delle offensive militari che subivano.

Secondo l’accordo di pace, che verrà sottoposto a plebiscito nazionale il 2 ottobre, gli ormai ex ribelli potranno candidarsi alle elezioni una volta che avranno completamente smobilitato il loro apparato militare.

–Leggi anche: In Colombia è iniziato il cessate il fuoco tra Farc e governo

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini