Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Nessun “broglio”: il Tribunale del Brasile respinge il ricorso di Bolsonaro e lo multa

Immagine di copertina

Non è andato come sperava il ricorso presentato dal presidente uscente del Brasile Jair Bolsonaro al Tribunale elettorale del Paese, con il quale contestava l’esito del ballottaggio perso contro Lula lo scorso 30 ottobre: i giudici hanno respinto la sua istanza di presunti “brogli” sul voto elettronico e hanno multato il partito del leader di estrema destra per 23 milioni di reais, circa 4 milioni di euro. Il presidente del Tribunale, Alexandre de Moraes, ha spiegato che la decisione è stata presa perché non è stata presentata alcuna prova credibile a sostegno delle accuse con cui si intendeva “avviare in mala fede e in modo irresponsabile una disputa legale”.

Tra i due sfidanti c’erano poro più di due milioni di voti di differenza, Bolsonaro ha però dato la colpa a una parte delle 287 mila urne elettroniche: sosteneva che alcune macchine elettorali fabbricate dopo il 2020 hanno il numero di serie e quindi non possono essere chiaramente identificate. Il suo ricorso si basa su uno studio condotto da Voto legal, un istituto non riconosciuto dal Tribunale Elettorale, secondo il quale l’esito delle elezioni lo premierebbe con il 51,05 dei voti. Nell’istanza aveva chiesto che una parte dei voti venissero annullati, un argomento ritenuto “ridicolo e illegale” da Moares.

Il presidente uscente ha taciuto per tre settimane dopo la sconfitta, senza fare le congratulazioni allo sfidante Lula. Cosa che invece ha fatto il vice presidente, Hamilton Mourão, che si è detto convinto che non ci sono state frodi elettorali. Sembra di rivivere i momenti in cui Donald Trump soffiava sul vento della protesta dei suoi sostenitori non riconoscendo la vittoria di Joe Biden e ostacolando il passaggio di testimone all’amministrazione Biden.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Allenava una scuola calcio a Gaza durante la guerra: ucciso in un raid di Israele con tutta la sua famiglia
Esteri / L’esercito israeliano spara a una delegazione Ue in Cisgiordania. Tajani: "inaccettabile"
Esteri / "Melania e io siamo addolorati": il messaggio di Trump per Biden
Ti potrebbe interessare
Esteri / Allenava una scuola calcio a Gaza durante la guerra: ucciso in un raid di Israele con tutta la sua famiglia
Esteri / L’esercito israeliano spara a una delegazione Ue in Cisgiordania. Tajani: "inaccettabile"
Esteri / "Melania e io siamo addolorati": il messaggio di Trump per Biden
Esteri / Elezioni: in Romania e Polonia vincono gli europeisti, in Portogallo centrodestra primo ma senza maggioranza
Esteri / Usa, l’ex presidente Biden ha una forma aggressiva di cancro alla prostata
Esteri / Gaza: Israele lancia una nuova offensiva terrestre nella Striscia
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Esteri / L’Anti-Trump: la nuova geopolitica vaticana con Leone XIV