Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Morte della Regina Elisabetta: Carlo III è il nuovo re d’Inghilterra

Immagine di copertina

La Regina Elisabetta II si è spenta all’età di 96 anni nel castello di Balmoral, dove i medici avevano parlato da diverse ore di condizioni di salute “preoccupanti”. L’annuncio ufficiale di Buckingham Palace è arrivato alle 18.30 circa, 19.30 ora italiana. Già a partire dalle prime ore del pomeriggio era scattata l’operazione “London Bridge“, il protocollo che contiene le disposizioni da adottare in caso di morte della Regina, che prevedeva tra le varie misure la sospensione del cambio della guardia. 96 anni, di cui 70 trascorsi sul trono di Buckingham Palace, la Regina Elisabetta è stata la sovrana britannica più longeva di sempre e la più anziana del mondo. È stata incoronata all’età di 27 anni dopo la morte del padre Giorgio VI, subentrato al fratello Edoardo dopo che questo abdicò.

Suo figlio Carlo, il primo in linea di successione, è diventato automaticamente re d’Inghilterra, e sua moglie Camilla la nuova regina: il protocollo prevede infatti che il passaggio avvenga nel momento esatto in cui il sovrano esala l’ultimo respiro, senza bisogna di una procedura formale. La cerimonia ufficiale avverrà tra diverse settimane, ma l’incoronazione dovrebbe tenersi alle 11 di domani. Carlo regnerà con il nome di Carlo III. William e Kate, invece, non saranno più il Duca e la Duchessa di Cambridge, ma prenderanno il titolo attuale del primogenito di Elisabetta, cioè quello di Principe e Principessa del Galles.

Negli scorsi anni si è parlato della possibilità che a ereditare il trono potesse essere il secondo in linea di successione, il principe William, che di anni ne ha 39 e potrebbe diventare re qualora il padre decida di abdicare poiché già molto in là con gli anni. Quando all’inizio del 2020 si discuteva della possibilità che la sovrana britannica si dimettesse prima della fine naturale del suo Regno, il Duca di Cambridge aveva fatto visita più volte alla nonna insieme al padre Carlo, e secondo alcuni esperti i due lo stavano già preparando al futuro di regnante.

A prescindere da quanto durerà il suo regno, Carlo è diventato il re più anziano nella storia del Commonwealth al momento dell’incoronazione. Se abdicherà, a diventare Re e Regina saranno appunto il Duca e la Duchessa di Cambridge. Quando Carlo aveva 67 anni, avevano iniziato a girare voci insistenti che sostenevano che il Duca di Cornovaglia fosse pronto a farsi da parte per fare largo ai giovani, considerando anche l’enorme popolarità e lustro che i due avevano dato alla Corona. Ma Buckingham Palace non è arrivato nessun annuncio in proposito.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Gaza: Netanyahu ha ordinato alle Idf di occupare il 70% della Striscia
Esteri / In fuga da Trump: sempre più turisti evitano gli Stati Uniti
Esteri / Bezos si lamenta delle tasse ai miliardari, Mamdani risponde multando Amazon per 9 milioni
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gaza: Netanyahu ha ordinato alle Idf di occupare il 70% della Striscia
Esteri / In fuga da Trump: sempre più turisti evitano gli Stati Uniti
Esteri / Bezos si lamenta delle tasse ai miliardari, Mamdani risponde multando Amazon per 9 milioni
Esteri / Gli Usa sanzionano di nuovo Francesca Albanese
Esteri / Libano: Israele ordina l’evacuazione della città e dei sobborghi di Tiro
Esteri / Nato: gli Usa ritireranno truppe, caccia e sottomarini dall’Europa. Ma resta lo scudo nucleare
Esteri / Israele sta portando avanti il piano di emigrazione “volontaria” dei palestinesi da Gaza
Esteri / Libano: 33 morti e 41 feriti negli ultimi raid di Israele
Esteri / La prima enciclica di Leone XIV: “L’Intelligenza artificiale non deve oscurare la dignità umana”
Esteri / Palestinesi costretti a demolire le proprie case per far posto a un parco a tema israeliano