Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una ragazza è stata messa all’asta e data in sposa su Facebook: social sotto accusa

Immagine di copertina

È accaduto in Sud Sudan. L'opinione pubblica contro l'azienda di Menlo Park, rea di non aver eliminato subito il post

Un uomo Sud Sudanese – stando a quanto riporta la CNN – avrebbe cercato di dare in sposa la propria figlia, mettendola all’asta su Facebook.

S&D

La ragazza, non ancora maggiorenne, sarebbe stata “contesa” da cinque uomini, alcuni dei quali sembrerebbero essere, oltretutto, alti funzionari del governo sudanese.

Gli attivisti e le associazioni per i diritti umani – tra cui Plan International – hanno già manifestato il loro sdegno e la loro preoccupazione, nel timore che un simile episodio possa spingere altri individui (di dubbia moralità) a utilizzare i social network per compiere azioni analogamente disdicevoli.

Dure le parole del Country Director di Plan International in Sud Sudan, George Otim, che ha affermato:

“Questo uso barbarico della tecnologia riporta alla mente la moderna tratta degli schiavi. Il fatto che oggi, in questa epoca, una ragazza possa essere venduta e data in sposa sul più grande social network al mondo va oltre ogni immaginazione“.

A tal proposito, il social di Menlo Park è stato subito messo sotto attacco dall’opinione pubblica, accusato di non aver preso provvedimenti rapidi e di aver consentito, quindi, che una giovane ragazza venisse venduta in sposa attraverso la piattaforma.

“Qualsiasi forma di traffico di esseri umani – se attraverso post, pagine, annunci o gruppi – non è consentita su Facebook”, ha affermato un portavoce della compagnia.

“Abbiamo rimosso il post e disattivato permanentemente l’account della persona che lo ha pubblicato” – ha poi aggiunto -. Lavoriamo costantemente per migliorare i metodi che utilizziamo per identificare i contenuti che violano le nostre politiche e abbiamo addirittura raddoppiato il personale del nostro team di sicurezza e protezione ad oltre 30.000 unità”, ha infine concluso.

L’asta sarebbe iniziata il 25 ottobre per terminare con la rimozione del post il 9 novembre, esattamente 15 giorni dopo. In questo arco di tempo il padre della ragazza avrebbe ricevuto in offerta 500 mucche, tre auto e 10.000 dollari in cambio della mano di sua figlia.

Purtroppo, la pratica delle spose bambine rimane ancora molto diffusa non solo in Sud Sudan, ma a livello globale.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"