Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Proteste di piazza in Georgia a sostegno dell’indipendenza dei media

Immagine di copertina

L'opposizione si è schierata contro la decisione della Suprema Corte di riportare la tv Rustavi-2 nelle mani del suo ex proprietario, vicino al governo

Centinaia di persone sono scese in piazza a Tbilisi, capitale della Georgia, per protestare contro le pressioni del governo sugli organi di informazione. La dimostrazione è arrivata dopo che la Corte suprema ha deciso di riconsegnare l’emittente televisiva Rustavi-2 al suo precedente proprietario, Kibar Khalvashi che è vicino a Ivanishvili, il miliardario fondatore dell’attuale partito di governo del paese.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come 

Fino a questo momento il canale è stato considerato la principale voce dell’opposizione in Georgia, vista la sua attività di pubblicazione di una serie di rapporti critici nei confronti dei provvedimenti dell’esecutivo. 

Khalvashi aveva dato il via alla vicenda giudiziaria perché riteneva di essere stato costretto dal precedente governo georgiano a vendere la sua attività a un prezzo troppo basso. L’opposizione georgiana, però, considera questa manovra un tentativo di Ivanishvilli di riportare l’emittente sotto il suo controllo. 

Anche l’ambasciata degli Stati Uniti in Georgia e il rappresentante regionale dell’Osce hanno espresso preoccupazione per il mantenimento dell’indipendenza dei media nel paese. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Esteri / Iran annuncia l’apertura di Hormuz dopo la tregua in Libano. Volenterosi: Inghilterra e Francia guideranno missione pacifica nello Stretto
Esteri / Il capo del Pentagono pensa di citare la Bibbia ma è una frase del film "Pulp Fiction"
Esteri / Trump torna ad attaccare l’Italia: “Non c’è stata per noi, noi non ci saremo per loro”
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”