Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il presidente eletto del Gambia potrà tornare in patria

Immagine di copertina

Il nuovo presidente del Gambia Adama Barrow, dopo giorni di tensioni e incertezze, è pronto a tornare in patria e assumerà il potere

Il nuovo presidente del Gambia Adama Barrow, dopo giorni di tensioni e incertezze, è pronto a tornare in patria per assumere il potere. Il candidato vincente delle elezioni del 1 dicembre 2016 era stato costretto a cercare rifugio nel vicino Senegal, dal momento che l’ex presidente, al potere da 22 anni, Yahya Jammeh, aveva rifiutato di ammettere la sconfitta e aveva promesso di non dimettersi fino a nuove elezioni. 

Sabato 21 gennaio, dopo giorni di pressioni e mediazioni da parte dei leader dell’Africa occidentale, Jammeh aveva accettato di lasciare il suo ruolo ed era scappato dal paese, portando con sé almeno 11 milioni di dollari dalle casse statali, e stabilendosi in Guinea Equatoriale. 

Barrow aveva già prestato giuramento come presidente del Gambia presso l’ambasciata in Senegal il 19 gennaio, ma nei prossimi giorni ci sarà una inaugurazione pubblica in patria. 

Diverse migliaia di soldati dell’Africa occidentale rimangono al confine col Gambia dopo le notizie che alcuni sostenitori di Jammeh sono ancora presenti all’interno delle forze di sicurezza del paese.

Il presidente Barrow sarà accompagnato a Banjul dall’inviato delle Nazioni Unite per l’Africa occidentale, Mohamed Ibn Chambas, il quale ha detto che l’Onu sosterrà la sicurezza in Gambia. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / “La nostra odissea per tornare a casa, passando per Riad e la Croazia”: il racconto di alcuni italiani che vivono in Qatar
Esteri / Alcuni tra gli esperti nel settore dell’I.A. stanno scappando. E dicono che il mondo è in pericolo
Esteri / Giudici e pubblici ministeri: due mondi separati (quasi) ovunque in Europa
Ti potrebbe interessare
Esteri / “La nostra odissea per tornare a casa, passando per Riad e la Croazia”: il racconto di alcuni italiani che vivono in Qatar
Esteri / Alcuni tra gli esperti nel settore dell’I.A. stanno scappando. E dicono che il mondo è in pericolo
Esteri / Giudici e pubblici ministeri: due mondi separati (quasi) ovunque in Europa
Esteri / L’assedio del Petrolio e il grande gioco dietro la guerra degli Usa e di Israele all’Iran
Esteri / Dazi amari (parte II): che fine hanno fatto le tariffe doganali imposte negli Usa da Donald Trump
Esteri / Dove può arrivare la guerra in Medio Oriente?
Esteri / Ecco come i soldi degli abbonamenti a ChatGPT stanno finanziando le pratiche autoritarie di Trump
Esteri / Nuovo video social della Casa Bianca: la guerra all’Iran diventa un trailer coi film di Hollywood
Esteri / Continuano i raid Usa e dell’Idf: oltre 1.300 vittime in Iran, più di 200 in Libano. Attacchi da Teheran su Arabia Saudita, Kuwait ed Emirati. Razzi di Hezbollah su Israele. Il presidente iraniano Pezeshkian: “Avviate iniziative di mediazione". Trump chiede "resa incondizionata" e apre a leadership religiosa, anche se non democratica. "Coordinamento militare e diplomatico” tra Italia, Gb, Germania e Francia
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale