Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:42
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il primo ministro romeno coinvolto in uno scandalo di corruzione

Immagine di copertina

Victor Ponta è stato accusato di aver commesso una serie di crimini prima di essere eletto premier, tra cui evasione fiscale e riciclaggio di denaro sporco

Il primo ministro della Romania, Victor Ponta, è stato incriminato per corruzione ed è stato accusato di frode, conflitto d’interessi, evasione fiscale e riciclaggio di denaro sporco. I crimini sarebbero stati commessi nel 2007 e nel 2008, prima che Ponta salisse al potere. A quel tempo lavorava come avvocato, ma era già attivo sulla scena politica.

L’agenzia anti-corruzione del Paese, secondo quanto riporta la Bbc, ha messo sotto sequestro le sue proprietà e i suoi beni, tra cui una casa, un appartamento e diversi conti bancari. 

Ponta, leader del partito social democratico, era stato eletto nel 2012. Il 12 luglio si è dimesso dalla guida del partito ma è ancora in carica come primo ministro. Ha negato tutte le accuse nei suoi confronti, ma ha detto di aver bisogno di tempo per preparare la sua difesa.

Secondo l‘investigazione dell’agenzia anti-corruzione romena, Ponta avrebbe ricevuto 55mila euro da un suo politico alleato, Dan Sova, fingendo di lavorare per lui. Con quei soldi Ponta avrebbe comprato due appartamenti di lusso e un SUV. In cambio, Ponta avrebbe poi nominato Sova come ministro per tre volte.

L’agenzia romena ha identificato Ponta come sospetto già dal 5 giugno, scatenando una seria crisi politica nel Paese e all’interno del partito social democratico. Il presidente Klaus Iohannis ha chiesto a Ponta di dimettersi, ma il premier romeno si è rifiutato. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa