Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una frana ha ucciso più di 100 persone in Colombia

Immagine di copertina

Il bilancio provvisorio è stato fornito dalle autorità locali. Secondo il sindaco della città più colpita dalla catastrofe, almeno 17 quartieri sono stati cancellati

È di oltre 100 morti e di almeno 200 feriti il bilancio provvisorio delle vittime della frana che ha travolto la città di Mocoa, a 500 chilometri a sud di Bogotà, in Colombia. A fornire una prima stima delle persone rimaste uccise e di quelle ferite è stata la polizia nella giornata di sabato 1 aprile. 

Tra le cause principali del disastro sono da annoverarsi le intense precipitazioni cadute nella zona nei giorni scorsi, che hanno reso il terreno più instabile. La frana che ha investito la città di Mocoa, dove risiedono 36mila abitanti, sono state provocate dallo straripamento dell’omonimo fiume. Secondo la Croce Rossa al momento non è chiaro quanti siano i dispersi. 

Le piogge torrenziali delle scorse ore hanno causato lo straripamento dei corsi d’acqua: detriti e colate di fango hanno invaso le abitazioni che sorgono nella provincia di Putumayo. Due ponti sono stati distrutti e interi quartieri cancellati nella città di Mocoa, la più colpita. 

Nel frattempo, le squadre di soccorso sono giunte sul luogo del disastro per prestare aiuto ai sopravvissuti e cercare i dispersi. Il presidente colombiano, Juan Manuel Santos, ha ordinato il dispiegamento delle forze armate per rispondere all’emergenza. Quest’ultimo ha poi annunciato che si recherà sul luogo del disastro per sovrintende i soccorsi e gli sforzi d’assistenza nell’area dove ci sono fitte foreste. 

Il capo dell’unità di risposta ai disastri inviata nell’area, Carlos Ivan, ha detto che “in caso di frane è necessaria tutta la prudenza e l’attenzione del mondo”, precisando di aver inviato un team di 150 persone per attivare i soccorsi e mettere in moto i macchinari e gli escavatori. 

Il sindaco di Mocoa ha dichiarato che i residenti erano stati messi al corrente circa il pericolo di valanghe. “Si tratta di un’area molto vasta. La maggior parte delle case sono state travolte dalla valanga, ma le persone erano state avvertite in largo anticipo sul pericolo di smottamenti e sono state invitate a lasciare le proprie abitazioni. Tutto questo non è bastato. Diciassette quartieri sono stati praticamente cancellati”, ha sottolineato ancora il primo cittadino della città già colpita dalle frane.

Il governatore di Putumayo, Sorrel Aroca, ha descritto quanto accaduto “una tragedia senza precedenti”, sostenendo che ci sono “centinaia di famiglie non ancora trovare e interi quartieri spazzati via”. 

(Qui sotto il tweet del presidente colombiano Juan Manuel Santos che esprime sconforto per le vittime)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Cherosene alle stelle: le compagnie aeree iniziano a cancellare i voli
Esteri / Trump ritenuto inaffidabile dai suoi consiglieri: “Escluso dai briefing”
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Ti potrebbe interessare
Esteri / Cherosene alle stelle: le compagnie aeree iniziano a cancellare i voli
Esteri / Trump ritenuto inaffidabile dai suoi consiglieri: “Escluso dai briefing”
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Esteri / Iran annuncia l’apertura di Hormuz dopo la tregua in Libano. Volenterosi: Inghilterra e Francia guideranno missione pacifica nello Stretto
Esteri / Il capo del Pentagono pensa di citare la Bibbia ma è una frase del film "Pulp Fiction"
Esteri / Trump torna ad attaccare l’Italia: “Non c’è stata per noi, noi non ci saremo per loro”
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele