Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Perché esplode il calcio in America

Immagine di copertina

I cambiamenti demografici nella popolazione statunitense hanno portato il calcio a essere uno degli sport più seguiti del Paese

L’ottavo di finale dei mondiali di calcio che ha contrapposto Stati Uniti e Belgio, secondo l’emittente TV statunitense ESPN, sarebbe stato visto da 26,5 milioni di americani.

S&D

Un dato, questo, che comprende non solo i 21,6 milioni di persone che l’hanno visto dalla propria tv, ma anche tutta la folla che si è aggregata nei bar e davanti ai maxischermi, a partire dai 25mila che hanno visto la partita dal Soldier’s Field di Chicago e che rappresenterebbero quindi una fetta molto consistente del pubblico della partita.

Questo dato, di per sé altissimo, risulta ancora più significativo se pensiamo che è superiore a quello delle finali dell’NBA e delle World Series di Baseball, eventi clou di due sport tipicamente americani e che hanno totalizzato rispettivamente 15,5 e 14,9 milioni di telespettatori.

Ancora nulla di paragonabile ai 111 milioni di spettatori che hanno seguito l’ultimo SuperBowl, che resta il principale evento sportivo americano, ma un dato che rende il calcio a tutti gli effetti uno degli sport più popolari degli Stati Uniti.

Il calcio maschile negli Stati Uniti fino a poco fa era considerato, diversamente da come accade nella maggior parte dei Paesi del mondo, uno sport “minore”. Praticato più da donne – la nazionale USA di calcio femminile è tra le più forti al mondo – e da immigrati, “latinos” in primis, non poteva minimamente competere col pubblico del football, del baseball e del basket, sport di codificazione statunitense e, forse anche per questo, più considerati del calcio che negli States è arrivato dall’Europa.

Cosa è successo, allora, negli Stati Uniti che ha portato il calcio a fare questo salto di qualità di pubblico? Difficile pensare che sia stato tutto merito dell’organizzazione dei mondiali del 1994. Il cambiamento probabilmente va individuato nei mutamenti della società statunitense.

Le minoranze etniche, negli anni tra il 2000 e il 2010, hanno rappresentato il 90 per cento dello sviluppo demografico degli Stati Uniti, cosa che ha fatto crescere tutte quelle etnie – “latinos” in primis – che praticano tradizionalmente il calcio negli States.

In pochi anni, dunque, il calcio è passato da sport di nicchia a essere uno degli sport più praticati e più seguiti, fatto che viene favorito dal lavoro della Federcalcio e dei club calcistici degli Stati Uniti.

Sono inoltre molti i campioni europei che scelgono di finire la carriera negli Stati Uniti, attirando l’attenzione dei tifosi e aumentando gli introiti per le società. Emblematico in questo senso il contratto che legherà alla nazionale statunitense l’allenatore tedesco Jurgen Klinsman (fino al 2018), vincitore del mondiale del 1990 da calciatore e terzo classificato nel 2006 da allenatore della sua Germania.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini