Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Il Parlamento europeo è uno sponsor dell’omosessualità”: gruppo hacker filorusso manda in tilt il sito dell’istituzione

Immagine di copertina

In risposta alla risoluzione del Parlamento europeo passata ieri con 494 voti favorevoli, 58 contrari e 44 astensioni che definisce la Russia un “sostenitore del terrorismo”, il gruppo pro-russo di hacker Killnet ha violato i sistemi dell’Eurocamera. A dare la notizia il portavoce dell’istituzione, Jaume Duch, che ha lanciato l’allarme con un tweet. “La disponibilità del sito web dell’Eurocamera è attualmente compromessa dall’esterno a causa di un elevato traffico di rete esterno. Questo traffico è legato a un attacco Ddos (Distributed Denial of Service). I team del Parlamento stanno lavorando per risolvere il problema il più rapidamente possibile”. BetterCyber, un’azienda che si occupa di sicurezza informatica, ha confermato che la paternità del cyberattacco è da ricondurre al gruppo russo “We are Killnet”.

L’intervento di Duch era arrivato nel primo pomeriggio, quando il wi-fi dell’edificio che ospita la plenaria a Strasburgo era stato interrotto per diversi minuti, rendendo irraggiungibile il sito web dell’Istituzione europea. Nella risoluzione votata ieri riferita alla guerra in Ucraina, si sottolinea che “gli attacchi e le atrocità intenzionali delle forze russe e dei loro delegati contro i cittadini, la distruzione delle infrastrutture civili, e altre gravi violazioni del diritto internazionale e umanitario sono tutti atti di terrore e crimini di guerra. Per questo, dichiarano la Russia uno stato sponsor del terrorismo che utilizza mezzi terroristici”. Su Twitter è intervenuta la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola: “Il Parlamento europeo è sotto un sofisticato attacco informatico. Un gruppo filo-Cremlino ha rivendicato la responsabilità. I nostri esperti IT si stanno opponendo e proteggendo i nostri sistemi. Questo, dopo che abbiamo proclamato la Russia come stato sponsor del terrorismo”.

Anonymous Russian e Killnet hanno rivendicato l’attacco sui loro gruppi Telegram scrivendo di riconoscere “ufficialmente il Parlamento europeo come sponsor dell’omosessualità”, sulla falsariga di quanto scritto da Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo: “Propongo di riconoscere il Parlamento europeo come sponsor dell’idiozia”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Decine di dollari per un po’ di riso e qualche verdura: Gaza muore di fame e i prezzi alimentari salgono alle stelle
Esteri / Esclusivo TPI – “Qui non c’è più spazio per vivere”: lo straziante racconto da Gaza di un operatore umanitario
Esteri / Uccisi a Washington due dipendenti dell’ambasciata israeliana negli Usa. L’attentatore: “Palestina libera”. Tel Aviv: “Terrorismo antisemita”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Decine di dollari per un po’ di riso e qualche verdura: Gaza muore di fame e i prezzi alimentari salgono alle stelle
Esteri / Esclusivo TPI – “Qui non c’è più spazio per vivere”: lo straziante racconto da Gaza di un operatore umanitario
Esteri / Uccisi a Washington due dipendenti dell’ambasciata israeliana negli Usa. L’attentatore: “Palestina libera”. Tel Aviv: “Terrorismo antisemita”
Esteri / Allenava una scuola calcio a Gaza durante la guerra: ucciso in un raid di Israele con tutta la sua famiglia
Esteri / L’esercito israeliano spara a una delegazione Ue in Cisgiordania. Tajani: "inaccettabile"
Esteri / "Melania e io siamo addolorati": il messaggio di Trump per Biden
Esteri / Elezioni: in Romania e Polonia vincono gli europeisti, in Portogallo centrodestra primo ma senza maggioranza
Esteri / Usa, l’ex presidente Biden ha una forma aggressiva di cancro alla prostata
Esteri / Gaza: Israele lancia una nuova offensiva terrestre nella Striscia
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia