Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Papa Francesco ha donato 100mila euro ai poveri di Aleppo

Immagine di copertina

Bergoglio ha celebrato ad Ariccia la messa per la Siria e ha inviato la donazione anche grazie al contributo della Curia Romana

Il papa ha donato 100mila euro per i poveri di Aleppo. Lo ha annunciato il 10 marzo la vicedirettrice della sala stampa vaticana, Paloma Garcia Ovejero. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

“Bergoglio, nella mattina di venerdì 10 marzo 2017, ha celebrato da Ariccia la messa per la Siria e ha mandato 100mila euro ai poveri di Aleppo, grazie anche al contributo della Curia Romana”, ha comunicato la portavoce della sala stampa. “La donazione sarà effettuata tramite la Elemosineria Apostolica attraverso la Custodia di Terra Santa”.

Alle 17 di venerdì 10 marzo il Papa “si recherà al Vicariato di Roma per incontrare i parroci prefetti della diocesi”.

“Non ci sentiamo soli, non ci sentiamo abbandonati, ma sappiamo di essere parti di una grande famiglia che è la Chiesa di Cristo”, ha commentato al Sir il vicario apostolico di Aleppo dei latini, monsignor Georges Abou Khazen.

“Questo ci dona coraggio e speranza e la forza di sopportare tante cose. Siamo felici e non vediamo l’ora di dirlo ai nostri fedeli rimasti qui in città. Ci sono segni di miglioramento, nella sicurezza innanzitutto. Da qualche giorno sta tornando in alcuni quartieri cittadini l’erogazione di energia elettrica e aspettiamo anche quella dell’acqua. Ma i bisogno materiali restano enormi”. 

Secondo Abou Khazen i 100mila euro potrebbero essere utilizzati per “lavoro e casa”, quelle che definisce le priorità. 

“Se un padre di famiglia riesce a lavorare e a rimettere in sesto la sua casa, non lascerà Aleppo”, spiega il vicario apostolico di Aleppo. “Purtroppo ci sono ancora tante famiglie cristiane che partono, speriamo che questo gesto del papa possa spingere tante nostre famiglie a tornare”. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ora Trump vuole diventare anche Papa: "Sarebbe la scelta migliore"
Esteri / Influenza aviaria, gli esperti lanciano l'allarme: "Rischiamo una pandemia"
Esteri / Mentre in Turchia sta schiacciando l’opposizione, Erdogan viene accolto a braccia aperte da Meloni
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ora Trump vuole diventare anche Papa: "Sarebbe la scelta migliore"
Esteri / Influenza aviaria, gli esperti lanciano l'allarme: "Rischiamo una pandemia"
Esteri / Mentre in Turchia sta schiacciando l’opposizione, Erdogan viene accolto a braccia aperte da Meloni
Esteri / Trump, Zelensky e l’Europa sotto le volte di San Pietro
Esteri / Maxi black out in Spagna e Portogallo: interrotte linee telefoniche, fermi treni, aeroporti e metropolitane
Esteri / A San Pietro incontro Trump-Zelensky. Il leader ucraino: "Cessate il fuoco completo e incondizionato". Putin: "Pronto a negoziare senza precondizioni"
Esteri / Papa Francesco, 250mila persone ai funerali: Bergoglio sepolto a Santa Maria Maggiore
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale
Esteri / La guerra di Trump alle università Usa è un autogol economico e culturale: colpirne cento per educarne uno (di G. Gambino)
Esteri / Andreas Malm a TPI: “Ecco perché distruggere la Palestina vuol dire distruggere il Pianeta”