Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Centro europeo per le malattie: “Pandemia non è finita, probabile aumento casi nelle prossime settimane”

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Coronavirus, il Centro europeo per le malattie: “Pandemia non è finita in Europa, probabile aumento casi nelle prossime settimane”

La pandemia di Coronavirus in Europa è finita? Non ancora, anzi “previsioni ipotetiche indicano che un aumento dei casi è probabile nelle prossime settimane”. A sostenerlo è il Centro europeo per la prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc) nel suo ultimo rapporto sulla valutazione del rischio della pandemia di Covid-19.

S&D

Nell’Unione europea e nello Spazio economico europeo “l’ondata iniziale di trasmissione ha superato il suo picco in tutti i paesi tranne Polonia e Svezia“, precisa l’Ecdc. Le misure intraprese dai diversi paesi europei, dal lockdown al distanziamento sociale, inclusa la cancellazione di eventi di massa e la chiusura delle scuole, hanno “ridotto la trasmissione e, dal 9 giugno 2020, l’incidenza su 14 giorni nell’Ue/See e nel Regno Unito è calata del 80% dal picco del 9 aprile”, secondo l’Ecdc.

Tuttavia a causa delle riaperture in corso in diversi paesi, è “probabile” che nelle prossime settimane si registri un aumento dei casi. “Tutti i paesi che hanno imposto un confinamento alla popolazione “hanno avviato un allentamento totale o parziale delle misure”, con alcuni che hanno iniziato “una riapertura piena o parziale di piccoli negozi e altri spazi pubblici”, sottolinea l’Ecdc. “Allo stato, appena prima del periodo di vacanze estive, nel momento un cui gli Stati membri allentano i limiti, c’è un rischio che le persone non aderiscano in in modo fermo alle misure raccomandate ancora in vigore a causa di una ‘fatica da isolamento”.

Da qui l’avvertimento: “Questa è una maratona, non uno sprint”, quindi “non dobbiamo abbassare la guardia”. Secondo l’Ecdc, per mantenere basso il livello di trasmissione è necessario monitorare da vicino la situazione epidemiologica, ampliare la strategia di test per le persone sintomatiche e introdurre strategie di tracciamento dei contatti basate sui test e individuazione rapida e isolamento di casi e contatti. Gli Stati membri sono invitati anche a tenersi pronti a reintrodurre alcune misure di contenimento a livello locale o regionale in caso di aumento della trasmissione, conducendo nel frattempo forti campagne di comunicazione per ricordare ai cittadini che non ci siamo ancora lasciati la pandemia del tutto alle spalle.

Leggi anche: 1. Da lunedì scatta la Fase 3: le anticipazioni del nuovo Dpcm / 2. Cosa sono gli Stati generali sull’economia dell’Italia voluti da Conte: ospiti e date / 3. Mancata zona rossa, Conte: “Abbiamo fatto il possibile, non c’era un manuale” /4. Coronavirus, l’epidemiologo Lopalco: “Aumentano gli asintomatici e i contagi tra i giovani”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini