Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:53
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Oettinger avvisa l’Italia: “Penalità a Roma se non versa i contributi all’Unione Europea”

Immagine di copertina
Credit: Afp

Il commissario europeo al bilancio, intervistato dal Die Welt, torna a parlare del minacciato veto italiano al bilancio comunitario pluriennale 2021-2027

Guenther Oettinger, il commissario Ue al bilancio, parla dell’Italia e della minaccia di esercitare il veto sull’approvazione del bilancio comunitario, se non progredirà la questione dei migranti che arrivano sulle coste italiane.

“Tutti gli stati dell’Unione Europea si sono assunti l’obbligo di pagare i contributi nei tempi stabiliti. Il resto sarebbe una violazione dei trattati che comporterebbe penalità”, ha affermato il commissario in un’intervista a Die Welt.

“L’Italia ha guadagnato la nostra collaborazione per far fronte alla crisi dei rifugiati e alle sue conseguenze. Ma non si può che mettere in guardia Roma contro il mescolare le questioni di politica migratoria con il bilancio dell’UE”, ha aggiunto.

La risposta del commissario segue le parole del vicepremier Luigi Di Maio che, nel pieno della crisi sui migranti della nave Diciotti, aveva detto che, se non fosse arrivata una dimostrazione di solidarietà dai parte degli altri paesi membri, avrebbe bloccato il versamento dei venti miliardi all’Ue.

Il vicepremier, venerdì 24 agosto, aveva detto: “L’Unione Europea non vuole ottemperare ai principi concordarti nell’ultimo consiglio europeo? Noi siamo pronti a tagliare i fondi che diamo all’Unione Europea. Vogliono 20 miliardi dei cittadini italiani? Dimostrino di meritarseli e si prendano carico di un problema che non possiamo più affrontare da soli. I confini dell’Italia sono i confini dell’Europa”.

Dopo la riunione tecnica a Bruxelles per risolvere il caso della Diciotti, poi risoltasi in un nulla di fatto, il primo ministro Conte aveva affermato: “Prendiamo atto che l’Europa oggi ha perso una buona occasione: in materia di immigrazione non è riuscita a battere un colpo in direzione dei princìpi di solidarietà e di responsabilità che pure vengono costantemente declamati quali valori fondamentali dell’ordinamento europeo. L’Italia ne trarrà le conseguenze”.

Il commissario, intervistato da Politico.eu il 27 agosto, aveva definito “una farsa” la cifra di 20 miliardi che alcuni esponenti del governo indicano come contributo dell’Italia al bilancio dell’Unione Europea.

“Dobbiamo correggere le cifre”, ha spiegato Oettinger. “Non sono 20 miliardi di euro l’anno. L’Italia contribuisce con 14, 15, 16 miliardi in un anno. Se si tiene in conto ciò che ottiene dal bilancio Ue, il risultato è un contributo netto di 3 miliardi l’anno”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Esteri / Israele approva la pena di morte per i palestinesi condannati per terrorismo
Esteri / Stop a Pizzaballa al Santo Sepolcro, il dietrofront di Netanyahu: "Sia concesso pieno e immediato accesso"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Esteri / Israele approva la pena di morte per i palestinesi condannati per terrorismo
Esteri / Stop a Pizzaballa al Santo Sepolcro, il dietrofront di Netanyahu: "Sia concesso pieno e immediato accesso"
Esteri / Trump alla giornalista che gli chiedeva dei morti in Iran: “Diventi sempre più bella con l’età” | VIDEO
Esteri / Meta e YouTube di Google condannate negli Usa perché provocano dipendenza dai social
Esteri / “L’Iran ha un vantaggio decisivo” nella guerra contro gli Usa: la sorprendente valutazione dell’ex direttore del MI6
Esteri / Lo scoop del Ft: "Volkswagen tratta con Israele
per produrre componenti
di Iron Dome
in Germania"
Esteri / Un’altra batosta per Donald Trump: i democratici conquistano il seggio statale della Florida a Mar-a-Lago
Esteri / Mohammad Bagher Ghalibaf: chi è l’uomo dai mille volti che potrebbe mediare un accordo tra Usa e Iran
Esteri / L’America trumpiana impazzisce per una soldatessa che in realtà non esiste: è stata creata con l’A.I.