Covid ultime 24h
casi +20.765
deceduti +207
tamponi +271.336
terapie intensive +34

Migranti, Ocean Viking salva 112 persone a largo della Libia

Di Lara Tomasetta
Pubblicato il 20 Dic. 2019 alle 11:54 Aggiornato il 20 Dic. 2019 alle 12:00
202
Immagine di copertina

Nelle prime ore di venerdì 20 dicembre, la nave della ong Sos Mediterranee e Msf, Ocean Viking ha salvato 112 persone al largo della Libia.

Il salvataggio comprende 24 donne, 3 delle quali in stato di gravidanza e 38 bambini, il più piccolo dei quali ha solo 3 mesi.

I migranti salvati erano a bordo di un gommone sgonfio a 50 chilometri circa dalle coste libiche.

Nel frattempo, resta aperto il dibattito sui decreti sicurezza.

Anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini ha ribadito la necessità di rivedere radicalmente i decreti che attualmente comportano un inasprimento delle norme per le organizzazioni che salvano vite in mare.

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

“Sui decreti la penso allo stesso modo da tempo, questi decreti vanno radicalmente riconsiderati oltre i rilievi del presidente della Repubblica perché li ritengo inaccettabili per un Paese civile”, ha dichiarato a TPI la deputata dem.

Tre navi delle Ong sono tornate nel Mar Mediterraneo. Il 13 dicembre è ripartita da Marsiglia proprio la Ocean Viking di Sos Mediterranée e Medici senza frontiere, da Napoli invece si è mossa la spagnola Open Arms e nei prossimi giorni riprenderà il mare da Palermo anche la Alan Kurdi della tedesca Sea-eye.

202
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.