Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le notizie di oggi prima che accadano, di TPI per Agi

Immagine di copertina

TPI cura per Agi la nuova rubrica “AgiPreview. Le notizie di oggi prima che accadano”, un elenco ragionato degli eventi della giornata pubblicato ogni mattino

TPI cura per Agi una rassegna selezionata delle cose da sapere per la giornata. Si chiama AgiPreview. Le notizie di oggi prima che accadano, e potete leggerla in versione completa qui.

S&D

Ecco alcune delle notizie per oggi:

Aspettando il vertice del Consiglio Ue

Alla vigilia del vertice del Consiglio europeo, si attende l’informativa del premier Paolo Gentiloni in Aula alla Camera e al Senato. I capi di Stato e di governo presenteranno il conto (economico e non solo) sulla Brexit a Theresa May. A Bruxelles intanto si tiene il pre-summit, con industrie e sindacati europei insieme alle istituzioni Ue. Partecipa il vicepresidente della Commissione Frans Timmermans, mentre il vicepresidente Jyrki Katainen riceve il Ceo di Leonardo Profumo.

Catalogna, Puigdemont sempre più sotto pressione

Catalogna al bivio: scade domani il secondo ultimatum di Madrid, dopo il quale scatterà l’applicazione dell’articolo 155 che ne sospenderà, di fatto, il processo volto all’autonomia della regione. Puigdemont, però, non sembra intenzionato a cedere. Dopo l’arresto dei due leader indipendentisti, i manifestanti sono scesi in piazza.

Alla Farnesina il rapporto sull’economia dell’immigrazione

Sarà presentato a Roma alle 10.30, presso la sede del ministero degli Esteri, il 7° rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione, a cura della Fondazione Leone Moressa. Sarà presente anche il presidente dell’Inps Tito Boeri, che a luglio ha parlato del rischio di un buco nelle pensioni senza i migranti.

Medioriente, nuovi scenari dopo la riconquista di Raqqa

La città di Raqqa è stata riconquistata dalla coalizione curdo-araba delle Forze democratiche siriane. L’Isis perde così l’ultima città importante che controllava fra Siria e Iraq, ma soprattutto il luogo che aveva scelto come capitale del califfato. Si aprono quindi nuovi scenari, mentre in Iraq prosegue l’offensiva contro Kirkuk dopo il referendum per l’indipendenza nel Kurdistan iracheno.

Cina: iniziato il XIX Congresso del Partito comunista

Si è aperto alle ore 9 in Cina (le 3 del mattino in Italia) il XIX Congresso del Partito comunista. Nel suo discorso, il presidente Xi Jinping ha promesso nuove aperture per l’economia cinese. Il Congresso punta a consolidare il mandato al presidente ma a cambiare quasi tutti gli altri vertici del partito. Ci si aspetta infatti il rinnovo del Comitato centrale del partito, ma anche della Commissione disciplinare e la decisione sui più importanti affari del partito e dello Stato cinese.

Ophelia, la tempesta si abbatte su Scozia e Galles

Dopo aver colpito l’Irlanda, provocando tre vittime e lasciando 300mila persone senza elettricità, l’uragano Ophelia si dirige verso Scozia e Galles. In Portogallo, intanto, sale a 39 il numero delle vittime degli incendi, alimentati dai forti venti.

Usa, le reazioni dopo il nuovo stop al “travel ban”

Si attende la reazione di Trump dopo lo stop dei giudici alla terza versione del “travel ban” voluto dal presidente Usa, che doveva entrare in vigore oggi. Il provvedimento resta valido per Corea del Nord e Venezuela ma non per i sei paesi musulmani. La Casa Bianca ha annunciato che presenterà ricorso.
A cura di Anna Ditta – The Post Internazionale (www.tpi.it)
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini