Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:34
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ucraina, fonti Usa: “Sabotaggio del gasdotto Nord Stream è opera di un gruppo anti-Putin”

Immagine di copertina
epa10209592 A handout photo taken from a Danish F-16 jet on 27 September 2022 and made available by the Danish Defence Command shows a gas leak of the Nord Stream 2 pipeline off Bornholm, Denmark, Baltic Sea. The Danish energy agency confirmed 27 September 2022 three gas leaks on the Nord Stream 1 and 2 pipelines. EPA/Danish Defence Command / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

I due ordigni sottomarini che lo scorso settembre hanno danneggiato i due gasdotti Nord Stream sarebbero stati lanciati da un gruppo pro-Ucraina e non da Mosca, come inizialmente la comunità internazionale era orientata a credere: lo rivela il New York Times, dopo aver sentito fonti autorevoli coinvolte nell’indagine sull’attentato all’infrastruttura energetica.

Non ci sono evidenze che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky abbia ordinato l’operazione, ma non è escluso che l’abbia fatto qualcuno della sua squadra di governo.

Il danneggiamento dei due gasdotti, costruiti e gestiti dalla compagnia russa Gazprom, era stato letto come una mossa del Cremlino per mettere pressione sull’Europa minacciando il taglio delle forniture per l’inverno.

Dalle prime risultanze però non è emerso alcun elemento che potesse far pensare a un coinvolgimento di Mosca, come riportato in un approfondimento del Washington Post. Secondo quanto scrive il Nyt Kiev e i suoi alleati sono stati indicati come gli attori potenzialmente più interessati alla compromissione dei due massicci tubi che trasportano il gas attraverso il Mar Baltico dalla Russia fino in Germania.

Le fonti citate dal quotidiano ritengono che gli autori del sabotaggio siano oppositori di Putin, di nazionalità ucraina e forse anche russa. A piazzare gli esplosivi sarebbero stati dei sommozzatori di grande esperienza, che però non sarebbero affiliati a nessun esercito o agenzia governativa.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il caponegoziatore Usa dell'accordo sul nucleare iraniano a TPI: "Il JCPOA non doveva morire. Ora ogni intesa sarà più fragile"
Esteri / Il sindaco di New York Mamdani lancia i supermercati comunali a prezzi calmierati
Cronaca / Torna il Gala dinner di We the Italians: appuntamento il 4 giugno a Roma
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il caponegoziatore Usa dell'accordo sul nucleare iraniano a TPI: "Il JCPOA non doveva morire. Ora ogni intesa sarà più fragile"
Esteri / Il sindaco di New York Mamdani lancia i supermercati comunali a prezzi calmierati
Cronaca / Torna il Gala dinner di We the Italians: appuntamento il 4 giugno a Roma
Esteri / Il figlio del fondatore di Mango arrestato per omicidio del padre
Esteri / La Russia mostra i muscoli: Putin vola in Cina e Mosca annuncia tre giorni di esercitazioni nucleari
Esteri / Trump sospende l’attacco Usa all’Iran su richiesta dei Paesi del Golfo: “I negoziati sono seri ma siamo pronti a colpire”
Esteri / Individuati i corpi dei quattro sub italiani morti alle Maldive: "Si trovano nel terzo segmento della grotta"
Esteri / Pedro Sanchez difende Lamine Yamal dagli attacchi del governo israeliano: “Ha solo espresso solidarietà alla Palestina”
Esteri / "Così Israele ha sfruttato l’Eurovision per ripulire la propria immagine": l'inchiesta del New York Times
Esteri / Perdita di orientamento, tossicità nelle bombole o panico: le ipotesi sulla morte dei sub italiani