Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Inizia a Ginevra la fase conclusiva dei negoziati di pace su Cipro

Immagine di copertina

Il prossimo 12 gennaio si terrà una conferenza multilaterale con la partecipazione delle tre potenze garanti dell’isola, Grecia, Turchia, e Regno Unito

Inizia oggi, 9 gennaio 2017, a Ginevra la fase conclusiva dei negoziati di pace su Cipro, cominciati 18 mesi fa per porre fine dalla divisione dell’isola. Si tratta dei primi negoziati diretti dal 1974, e sia i funzionari turchi-ciprioti che greco-ciprioti si sono detti fiduciosi del successo dei colloqui. 

Quello iniziato 18 mesi fa e che si avvia alla conclusione è uno sforzo storico per porre fine alla divisione di Cipro, sancita 43 anni fa, quando il suo territorio fu diviso in due dalla linea verde, che separa i territori governati dalla Repubblica di Cipro da quelli de facto sotto il potere della Repubblica Turca di Cipro Nord. Per linea verde di Cipro si intende comunemente l’area demilitarizzata istituita dall’Onu nel 1974 lungo la linea del cessate il fuoco che si stabilì dopo l’intervento militare nell’isola da parte dell’esercito turco. 

Dopo 18 mesi di intense trattative per risolvere le divisioni etniche, il presidente greco-cipriota, Nicos Anastasiades e il suo omologo turco-cipriota Mustafa Akinci, discuteranno allo stesso tavolo gli aspetti più controversi del processo di riunificazione, in particolar modo la questione della sicurezza e la presenza dei militari. Il 12 gennaio si terrà una conferenza multilaterale con la partecipazione delle tre potenze garanti dell’isola, Grecia, Turchia, e Regno Unito. 

Il grande impegno per raggiungere una soluzione mostrato da Anastasiades e Akinci ha contribuito a sollevare speranze di pace. In tutto il mondo la notizia è stata accolta con favore. Da Washington a Ankara vi è la convinzione che un accordo su Cipro avrebbe portato stabilità all’intera regione. La prospettiva di greci e turchi, cristiani e musulmani che cooperano per la pace, rappresenta un messaggio di speranza forte.

“L’ultimo miglio è sempre il più difficile”, ha detto però un alto funzionario di Ankara.

Circa 800mila greco-ciprioti e circa 220.000 turco-ciprioti vivono attualmente sull’isola il cui territorio è diviso in due dalla linea verde dell’Onu. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / FS: al via le corse prova in Germania e Austria per i Frecciarossa di Trenitalia
Esteri / Il “battesimo” del Patto della Mecca: i vertici militari di Turchia, Arabia Saudita e Pakistan si incontrano a Istanbul
Esteri / Riprendono i raid degli Stati Uniti contro l’Iran: Teheran reagisce contro le basi Usa in Giordania e negli Emirati Arabi
Ti potrebbe interessare
Esteri / FS: al via le corse prova in Germania e Austria per i Frecciarossa di Trenitalia
Esteri / Il “battesimo” del Patto della Mecca: i vertici militari di Turchia, Arabia Saudita e Pakistan si incontrano a Istanbul
Esteri / Riprendono i raid degli Stati Uniti contro l’Iran: Teheran reagisce contro le basi Usa in Giordania e negli Emirati Arabi
Esteri / La decisione shock della Serbia: il boia di Srebrenica Mladić avrà funerali con onori militari e di Stato
Esteri / Trump cambia il nome del lago Ontario in lago America: "Ora ci manca solo un oceano"
Esteri / Usa sanzionano il collettivo italiano Autistici/Inventati. Il gruppo: “L’antifascismo non è terrorismo”
Esteri / È morto Harald V, re di Norvegia: aveva 89 anni
Esteri / Trump rassicura l’Europa: “Putin non attaccherà territori della Nato”. Ma la guerra in Ucraina continua
Esteri / Disastro al confine tra Nepal e Tibet: almeno 475 morti e 1.500 dispersi a causa di violente inondazioni
Esteri / Il premier del Qatar in visita a Teheran: anche Doha prova riaprire il dialogo tra Iran e Stati Uniti