Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:54
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

C’è un posto nel mondo dove gli abitanti non sanno nulla del Coronavirus: il Myanmar

Immagine di copertina
Credits: EPA/LYNN BO BO

Myanmar, abitanti non sanno del Coronavirus: non c’è internet da un anno

Mentre tutto il mondo da ormai 5 mesi combatte contro la pandemia da Coronavirus, con centinaia di migliaia di morti e milioni di contagi, c’è un posto in cui gli abitanti non sanno neanche cosa sia il Covid-19: il Myanmar. O meglio, si tratta di una parte dell’ex Birmania, lo Stato di Rakhine, dove vivono più di 800mila persone. Lì, dove dal 2018 va avanti un conflitto armato tra l’esercito nazionale (Tatmadaw) e quello di Arakan, che chiede più autonomia per la maggioranza buddista della popolazione, i cittadini non hanno idea di cosa sia il virus e dei suoi effetti devastanti, né tanto meno hanno sperimentato forme di lockdown o quarantene di qualsiasi tipo. Il motivo? A Rakhine non c’è internet. Dunque, non arriva alcuna informazione dal resto del mondo.

A raccontare la singolare vicenda che avviene in Myanmar è la Cnn. Da circa un anno, quindi da ben prima che esplodesse la pandemia da Coronavirus nel mondo, lo Stato guidato da Aung San Suu Kyi ha deciso di tagliare la connessione a internet. A denunciarlo, gli attivisti di Human Rights Watch e Amnesty International. Gli abitanti del Paese che si trova nel sud-est asiatico, dunque, non hanno la possibilità di accedere a informazioni di salute pubblica, rimanendo perennemente offline. Su 9 comuni presenti nello Stato di Rakhine, solo uno ha ripristinato internet a maggio scorso.

“Quando chiedo alle persone nel mio collegio elettorale se sanno che cosa sia Covid-19 – ha annunciato alla Cnn Htoot May, parlamentare della Arakan National League for Democracy – devo spiegare loro la pandemia globale sin dall’inizio. Devo spiegare loro cos’è il distanziamento sociale e come praticare una corretta igiene delle mani. Chi abita nel Rakhine non ha paura del Covid-19 perché non lo conosce. In questa fase, preoccupano molto di più i conflitti armati”. Finora, nel Rakhine sono stati registrati due contagi da Coronavirus. Nell’intero Myanmar, i positivi sono 292 e ci sono state due vittime. Decisamente più grave il bilancio della guerra: secondo quanto denunciato da Save the children, solo tra gennaio e marzo di quest’anno e solo nella zona centrale del Rakhine 18 bambini sono stati uccisi e 71 sono rimasti feriti o mutilati. Numeri che aumentano a dismisura se si allarga la lente anche alla popolazione adulta.

Leggi anche:

1. Scuola, le linee guida: turni il sabato, didattica a distanza. Così si tornerà in classe a settembre / 2. Migranti, 28 positivi a Coronavirus su “nave quarantena” a Porto Empedocle / 3. Conte il prestigiatore (di M. Magno)

4. Eugenio Campagna (Comete) a TPI: “La mia quarantena? Ho scritto la canzone con cui sogno di andare a Sanremo” / 5. Germania, ora i focolai fanno paura: l’indice di contagio schizza a 2,88. “Enorme rischio pandemico” / 6. Arriva il bonus vacanze da 500 euro: come ottenerlo e come funziona l’app Io

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Navi Pillay: “Nobel vergognoso, odia l’America e Israele”
Esteri / L'Ice spara a un newyorkese mentre in auto c'è suo figlio di 5 anni
Esteri / La denuncia di Emergency a TPI: “Solo l’1% dei beni che entrano nella Striscia di Gaza sono materiali sanitari”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Navi Pillay: “Nobel vergognoso, odia l’America e Israele”
Esteri / L'Ice spara a un newyorkese mentre in auto c'è suo figlio di 5 anni
Esteri / La denuncia di Emergency a TPI: “Solo l’1% dei beni che entrano nella Striscia di Gaza sono materiali sanitari”
Esteri / Il puzzle insanguinato della Cisgiordania: così le colonie di Israele spezzano i Territori palestinesi
Esteri / La guerra a oltranza di Netanyahu: tutti i fronti dove Israele è in prima linea
Esteri / Chi resterà in Libano dopo il ritiro della missione Unifil?
Esteri / La grande illusione di Israele: "Le vittorie tattiche non bastano. Bisogna trasformarle in assetti politici stabili"
Esteri / Gaza, tre anni dopo il 7 ottobre: la trappola per i palestinesi tra macerie e liquami
Esteri / Il giorno del giudizio: per chi suona la campana delle elezioni in Israele
Esteri / Come sta cambiando il rapporto tra Stati Uniti e Israele