Me

Il muro che separa gli Usa dal Messico visto dall’alto: la foto è impressionante

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 14 Gen. 2019 alle 07:21 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:37
Immagine di copertina
Credit: Guillermo Arias / Afp

Il muro che divide gli Usa dal Messico visto dall’alto a Playas de Tijuanas, la foto è incredibile.

San Diego a sinistra, Tijuana a destra in questa foto di Guillermo Arias per Afp.

Proprio quel muro per cui il presidente Donald Trump vuole cambiare il budget del paese per finire la sua costruzione.

Trump avrebbe intenzione di dichiarare l’emergenza nazionale, per bypassare l’opposizione del Congresso, e ottenere così i soldi necessari alla costruzione del muro al confine tra Messico e Stati Uniti.

La questione sta creando enorme scompiglio negli Stati Uniti. Due giorni fa il presidente Donal Trump aveva lanciato un accorato appello alla nazione, e al Congresso, per trovare i 5,7 miliardi di dollari necessari per la barriera, fondamentale per arginare “criminali, gang, trafficanti di esseri umani”.

Trump da 20 giorni si sta rifiutando di firmare la legge di bilancio se questa non conterrà i finanziamenti per il muro al confine meridionale. L’Amministrazione degli Stati Uniti da oltre 2 settimane è paralizzata a causa di quello che viene definito Shutdown, il blocco delle attività amministrative negli Stati Uniti.

Trump potrebbe decidere di dirottare i fondi che erano stati stanziati per gli aiuti al Texas e a Porto Rico colpiti dai recenti uragani.

Se il presidente dichiarasse l’emergenza nazionale, potrebbe autonomamente riallocare risorse del governo senza chiedere l’approvazione del Congresso, come stabilisce il National Emergency Act del 1976.