Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

No, l’ex presidente Usa Jimmy Carter non è morto

Immagine di copertina

Questa mattina un account fake ha dichiarato la morte dell’ex presidente Usa Jimmy Carter. Un profilo denominato “The Carter Center”, l’associazione fondata dal dem insieme a sua moglie Rosalynn Carter, ha dato la notizia traendo in inganno moltissimi.

Dopo la morte di George H. W. Bush, avvenuta il 30 novembre 2018, il democratico 98enne è diventato il più anziano ex presidente Usa in vita. E lo è ancora. L’account ufficiale della fondazione, che si occupa di “promuove la pace, combattere le malattie e creare speranza in tutto il mondo” è infatti un altro, molto simile al profilo fake di cui sopra. Un inganno che ha portato i “falsari” ad essere seguiti da circa 13mila follower, a fronte dei quasi 100mila dell’originale.

Pioggia di segnalazioni per la fake news, soprattutto da parte degli utenti che sono corsi a controllare se su Wikipedia fosse stato aggiornato il profilo dell’ex presidente. L’account sospetto è stato inoltre fondato ad agosto 2021, mentre quello originale risale agli albori di Twitter, nel 2009. “Questo account è una bufala creata dal giornalista italiano Tommasso Debenedetti”, il tweet che ha fatto seguito alla vicenda.

Carter è stato alla Casa Bianca dal 1977 al 1981: perse la sfida per la sua rielezione con Ronald Reagan. Da 1971 al 1975 è stato Governatore della Georgia. Durante il suo mandato ha viaggiato molto per condurre negoziati di pace, monitorare le elezioni e promuovere la prevenzione e lo sradicamento delle malattie nei Paesi in via di sviluppo. Ha vinto per questo il Premio Nobel per la Pace nel 2002. In occasione delle elezioni presidenziali del 2016, ha sostenuto la candidata democratica Hillary Clinton. Nel maggio del 2017, ha rivelato tuttavia di aver votato per il senatore Bernie Sanders alle primarie del Partito Democratico.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"
Esteri / L’Iran abbatte un altro drone Usa e il Pentagono ammette la carenza di missili: Trump nega e apre ai colloqui, Teheran rifiuta ma la Cina tenta la mediazione
Esteri / Yemen: 3 morti nei raid sauditi contro gli Houthi. I ribelli avanzano nel nord e sulla costa del Mar Rosso
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"
Esteri / L’Iran abbatte un altro drone Usa e il Pentagono ammette la carenza di missili: Trump nega e apre ai colloqui, Teheran rifiuta ma la Cina tenta la mediazione
Esteri / Yemen: 3 morti nei raid sauditi contro gli Houthi. I ribelli avanzano nel nord e sulla costa del Mar Rosso
Esteri / "L'era di Westminster sta per finire”: l'asse tra indipendentisti per uscire dal Regno Unito. Ma Londra ha un piano per fermarli
Esteri / Houthi lanciano raid contro l'Arabia Saudita dallo Yemen: Riad bombarda le zone occupate dai ribelli
Esteri / Trump: “I rischi dell’IA? Ci sono forze negative che tirano fuori cose che non accadranno”
Esteri / Rinviato l’incontro in Oman tra Iran e Paesi del Golfo su Hormuz: continuano gli scontri nello Stretto
Esteri / Armi, gas, investimenti e rotte commerciali: così l'Egitto ha scelto (per ora) di non aderire al Patto della Mecca
Esteri / Il Patto della Mecca: anatomia di un’aspirante NATO islamica
Esteri / Mohammed Soliman a TPI: “Il Medio Oriente non esiste. Oggi l’Asia occidentale guarda a est”