Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Chi è Michel Temer, il presidente ad interim del Brasile?

Immagine di copertina

Il senato ha votato la messa in stato di accusa del presidente Dilma Rousseff, che sarà sospesa. Il vice presidente sarà incaricato di guidare il paese

Michel Temer, l’uomo che avrà l’incarico di guidare il Brasile durante il periodo di sospensione della presidente Dilma Rousseff, che il senato ha appena messo in stato di accusa, è un veterano della politica noto per il suo atteggiamento discreto e calcolatore, i suoi abiti eleganti e la sua passione per la poesia.

Al contrario di Rousseff, conosciuta per il suo stilo diretto, Temer possiede un tratto raro nel panorama politico brasiliano: la calma, e la pazienza di ascoltare sia gli alleati che gli avversari.

La sfida che lo attende è di quelle difficili: il Brasile si trova nel mezzo della peggior recessione economica dagli anni Trenta e dovrà muoversi in fretta per riguadagnare la fiducia degli investitori. Rousseff e il partito dei Lavoratori (Pt) tacciano Temer di tradimento e dicono che l’impeachment equivale a un colpo di stato.

Presidente e vice presidente sono arrivati alla rottura cinque mesi fa, quando il secondo ha accusato la prima di averlo messo da parte. Temer ha già scelto alcuni dei ministri chiave che sono pezzi grossi nell’arena politica e economica del Brasile, e sicuramente adotterà un approcciò economico più liberista di Rousseff, esponente di sinistra.

Temer ha affinato la propria arte durante gli anni passati nella litigiosa camera bassa parlamentare, dove è stato alleato sia del presidente centrista Fernando Henrique Cardoso che del leader di sinistra Luis Inacio Lula da Silva.

Il settantacinquenne ha la reputazione di uno che sa porsi al di sopra delle mischie. Non alza quasi mai la voce, non ricorre a un linguaggio inappropriato e non gesticola animatamente o in modo teatrale come molti dei suoi colleghi.

“Temer è assertivo, ma non aggressivo. Parla, ma non troppo. È sobrio e misurato. Ha dimostrato di poter negoziare con chiunque, a destra come a sinistra”, ha detto Eliane Cantanhede, analista politica per il giornale Estado de S. Paulo e l’emittente Globo TV.

I suoi sostenitori sono certi che queste sue caratteristiche lo aiuteranno a portare a termine il lavoro.

“Costruisce ponti politici e sarà in grado di guadagnarsi l’appoggio del congresso per portare a casa le riforme necessarie a rivitalizzare la nostra economia e il nostro sistema politico”, ha dichiarato il deputato Darcisio Perondi, membro del partito Movimento democratico brasiliano (Pmdb) di Temer.

Ma tra coloro che desiderano un cambiamento c’è anche qualche dubbio.

Nostante i mercati azionari e la moneta abbiano reagito positivamente all’idea di un governo Temer più favorevole alle imprese, alcuni investitori sono preoccupati per il suo basso profilo.

Temono che non sarà abbastanza assertivo da controllare questo momento di caos politico, e che non sarà in grado di superare la feroce opposizione del Pt, che considera il suo governo illegittimo.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Continuano i bombardamenti Usa e di Israele sull’Iran, che risponde con contrattacchi in Medio Oriente. Giallo sull’elezione di Mojtaba Khamenei come nuova Guida Suprema. Israele: “Chiunque sia sarà un bersaglio”. I Pasdaran: “Abbiamo il totale controllo dello Stretto di Hormuz”. Tel Aviv prosegue i raid sul Libano: 11 morti tra Beirut e il sud del Paese. Apre in rialzo il prezzo del gas in Europa. Sanchez a Trump: “No alla guerra”
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Ti potrebbe interessare
Esteri / Continuano i bombardamenti Usa e di Israele sull’Iran, che risponde con contrattacchi in Medio Oriente. Giallo sull’elezione di Mojtaba Khamenei come nuova Guida Suprema. Israele: “Chiunque sia sarà un bersaglio”. I Pasdaran: “Abbiamo il totale controllo dello Stretto di Hormuz”. Tel Aviv prosegue i raid sul Libano: 11 morti tra Beirut e il sud del Paese. Apre in rialzo il prezzo del gas in Europa. Sanchez a Trump: “No alla guerra”
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta
Esteri / Nuovi raid sull'Iran: "Colpita l'assemblea che stava eleggendo il successore di Khamenei". L'esercito di Israele entra in Libano: chiude l'ambasciata Usa a Beirut. Trump: "Abbiamo abbastanza armi per combattere per sempre". Teheran avverte gli europei: "Non unitevi alla guerra". Netanyahu minaccia: “Intensificheremo i raid”. Cina: "Fermatevi prima che conflitto diventi incontrollabile". Gaza: chiusi i valichi da inizio ostilità
Esteri / La guerra ora si allarga: raid sull’Iran e sul Libano, esplosioni a Dubai e Doha. Grossi (Aiea): “Situazione preoccupante, rischio radiazioni”. Tre jet Usa colpiti da fuoco amico per errore. Trump: “Stiamo massacrando Tehran, presto arriverà grande ondata”
Esteri / Trump: “La nuova leadership dell'Iran è pronta al dialogo e anch’io”. Teheran: “Disposti a seri sforzi per la de-escalation”. Continuano gli attacchi aerei sull'Iran, che contrattacca: uccisi 3 soldati statunitensi, 9 morti in Israele, 3 negli Emirati Arabi e 1 in Kuwait. Proteste anti-Usa in Pakistan: 10 vittime a Karachi. Crosetto torna in Italia con un volo militare
Esteri / Stati Uniti e Israele attaccano l’Iran. L’annuncio di Trump: “Khamenei è morto”. Teheran attacca le basi Usa nella regione