Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Usa, nuovo caso Floyd. Afroamericano picchiato e ucciso dalla polizia, il video indigna l’America

Immagine di copertina

Un nuovo caso George Floyd scuote in queste ore gli Usa. È infatti spuntato un video che documenta l’uccisione di un afroamericano da parte della polizia a Tacoma, nello stato di Washington. Il filmato risale allo scorso 3 marzo, ma è venuto fuori solo in queste ore ed è stato trasmesso dalle principali televisioni statunitensi. Le immagini sono scioccanti: si vede infatti Manuel Ellis, questo il nome della vittima di 33 anni, che viene scaraventato a terra da alcuni agenti che infieriscono su di lui, picchiandolo fino a ucciderlo. A girare il video, secondo quanto riferisce il new York Times, è stata una donna che nel momento del pestaggio di trovata dietro alla macchina della polizia.

QUI IL VIDEO:

Nel filmato si sente la donna gridare: “Smettetela di colpirlo, o mio Dio, smettetela!”. I poliziotti coinvolti hanno affermato che sarebbe stato Manuel Ellis ad aggredirli per primi. La sindaca di Tacoma Victoria Woodards ha già chiesto che i quattro agenti coinvolti nell’uccisione del 33enne vengano licenziati. Il medico legale della contea di Pierce ha scritto chiaramente nelle sue conclusioni sul caso che si tratta di omicidio.  Ellis sarebbe morto per ipossia, ovvero per mancanza di ossigeno a causa delle percosse della polizia. Una dinamica quindi molto simile a quella del caso di Georg Floyd. Dopo il pestaggio, gli agenti avrebbero chiamato un’ambulanza. Quando sono arrivati i soccorsi Manuel Ellis era ancora in vita, ma dopo circa 40 minuti è deceduto. Un’indagine è stata aperta dal governatore dello Stato di Washington, Jay Inslee.

Leggi anche: 1. Proteste per George Floyd, Trump ha fatto costruire un muro intorno alla Casa Bianca. Ironia social: “Lo paga il Messico?”/2.Il sindaco di Minneapolis si inginocchia e piange davanti alla tomba di George Floyd | VIDEO/3.George Floyd, il rapper Kanye West dona 2 milioni di dollari e paga l’istruzione della figlia Gianna/4. Il video postumo di George Floyd, lo straziante appello ai giovani sulla non violenza

Ti potrebbe interessare
Esteri / Elezioni in Israele, l’ambasciatore Peled vota a Roma: “Sarei molto sorpreso da una vittoria schiacciante di uno dei due schieramenti”
Esteri / I libri di Sally Rooney non saranno più distribuiti nel Regno Unito per il suo sostegno a Palestine Action
Esteri / Save the Children, un bambino su quattro al mondo sotto i 5 anni vive in condizioni di grave povertà alimentare
Ti potrebbe interessare
Esteri / Elezioni in Israele, l’ambasciatore Peled vota a Roma: “Sarei molto sorpreso da una vittoria schiacciante di uno dei due schieramenti”
Esteri / I libri di Sally Rooney non saranno più distribuiti nel Regno Unito per il suo sostegno a Palestine Action
Esteri / Save the Children, un bambino su quattro al mondo sotto i 5 anni vive in condizioni di grave povertà alimentare
Esteri / Navi Pillay: “Le sanzioni Usa alla Cpi sono illegali, una ritorsione perché Trump non ha avuto il Nobel”
Esteri / Bulgaria: “Altre due navi colpite nel Mar Nero, inaccettabile”
Esteri / Trump ai suoi elettori: "Potrei dirvi le cose più stupide e voi applaudireste lo stesso". E scatta l’applauso
Esteri / Gli osservatori dell'Osce non monitoreranno il corretto svolgimento delle elezioni di midterm negli Usa
Esteri / Trump: “Russia e Ucraina d’accordo per una tregua sui siti energetici”. Ma Kiev e Mosca non confermano
Esteri / Trump contro Navi Pillay: “Nobel vergognoso, odia l’America e Israele”
Esteri / L'Ice spara a un newyorkese mentre in auto c'è suo figlio di 5 anni