Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ecco dove si trova il luogo geografico col nome più lungo al mondo

Immagine di copertina

Si trova in Nuova Zelanda ed è un simbolo della cultura Maori. Ma ciò che è più interessante è il significato della lunghissima parola

Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahum.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Questo luogo geografico si trova in Nuova Zelanda e si caratterizza per il più lungo al mondo.

È composto da 85 lettere in tutto, ed è una parola della seconda lingua ufficiale del paese, il maori. Pochissimi neozelandesi sono in grado di pronunciarlo per intero, tanto che il nome abbreviato e più comunemente usato è Tarmata.

Taumata non è altro che una collina alta 305 metri e situata a Hawke’s Bay meridionale, a nord est della capitale neozelandese Wellington.

Ciò che più affascina i turisti e i visitatori che ogni giorno scoprono il luogo è il significato originale della lunghissima parola, ovvero letteralmente “la sommità su cui Tamatea, l’uomo con le grandi ginocchia, l’arrampicatore di montagne, colui che è conosciuto come il mangiatore di terre e il viaggiatore, suonò con il naso un flauto per la sua amata”.

Qui è possibile ascoltare l’effettiva pronuncia di Taumata in un video di un nativo maori. Sbizzarritevi.

(Qui sotto la posizione geografica del luogo che si trova in Nuova Zelanda)

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata —

Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”