Covid ultime 24h
casi +15.204
deceduti +467
tamponi +293.770
terapie intensive -20

Ecco dove si trova il luogo geografico col nome più lungo al mondo

Si trova in Nuova Zelanda ed è un simbolo della cultura Maori. Ma ciò che è più interessante è il significato della lunghissima parola

Di TPI
Pubblicato il 18 Mar. 2017 alle 19:14 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:22
0
Immagine di copertina

Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahum.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Questo luogo geografico si trova in Nuova Zelanda e si caratterizza per il più lungo al mondo.

È composto da 85 lettere in tutto, ed è una parola della seconda lingua ufficiale del paese, il maori. Pochissimi neozelandesi sono in grado di pronunciarlo per intero, tanto che il nome abbreviato e più comunemente usato è Tarmata.

Taumata non è altro che una collina alta 305 metri e situata a Hawke’s Bay meridionale, a nord est della capitale neozelandese Wellington.

Ciò che più affascina i turisti e i visitatori che ogni giorno scoprono il luogo è il significato originale della lunghissima parola, ovvero letteralmente “la sommità su cui Tamatea, l’uomo con le grandi ginocchia, l’arrampicatore di montagne, colui che è conosciuto come il mangiatore di terre e il viaggiatore, suonò con il naso un flauto per la sua amata”.

Qui è possibile ascoltare l’effettiva pronuncia di Taumata in un video di un nativo maori. Sbizzarritevi.

(Qui sotto la posizione geografica del luogo che si trova in Nuova Zelanda)

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata —

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.