Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La capitale mondiale delle bici

Immagine di copertina

Nella città olandese di Groninga il numero di biciclette è tre volte quello delle macchine

Nella città olandese di Groninga il numero di biciclette è tre volte quello delle macchine (300mila contro 75mila) e più della metà dei residenti, che sono circa 190mila, si muove su due ruote.

La percentuale è ancora più alta se si considerano soltanto le persone che abitano in centro.

Grazie alle piste ciclabili e alle numerose zone pedonali, le due ruote sono diventate il mezzo più rapido e più semplice per raggiungere scuole e posti di lavoro.

La rivincita della bicicletta sull’auto è iniziata alla fine degli anni Settanta. L’amministrazione, all’epoca, aveva avviato alcune politiche per ridurre al minimo il traffico e rendere il centro un luogo più sicuro per pedoni e ciclisti. La città è stata quindi divisa in quattro zone all’interno delle quali le macchine non possono tuttora viaggiare.

Quarant’anni dopo quell’intervento, in città sono proliferati parcheggi per bici e piste ciclabili. Groninga mette anche a disposizione dei ciclisti zone di sosta gratuita e un servizio di bike sharing.

Un video, dal titolo Groningen: the world’s cycling city, pubblicato da Street Films, svela com’è vivere nella città delle due ruote. Per le strade si vedono studenti (l’Università di Groninga è considerata una tra le migliori dei Paesi Bassi e accoglie 27mila studenti), genitori con figli nel sellino, padroni che portano a spasso i cani tenendo una mano sul manubrio e l’altra stretta al guinzaglio, anziani che trasportano la spesa nel portapacchi.

I cittadini spiegano che la macchina è sempre più difficile da usare. Per andare da un posto all’altro della città ci possono volere 30 minuti al volante, perché bisogna fare un lungo giro intorno al centro della città per evitare le zone a traffico limitato. In bicicletta, invece, ne bastano dieci.

Quando il governo ha dichiarato guerra al traffico, si pensava che la città si sarebbe spenta, penalizzata dalla difficoltà del trasporto merci e del via vai di turisti. Invece, i cittadini si non hanno avuto nessun problema. “Ci siamo adattati, se serve possiamo anche trasportare un frigorifero”, scherza uno degli intervistati.

Groningen: The World’s Cycling City from STREETFILMS on Vimeo.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mattarella riunisce il Consiglio Supremo di Difesa: “L’Italia non partecipa e non parteciperà alla guerra in Iran”
Esteri / Crosetto respinge le accuse di un governo succube di Trump: “Cosa dovremmo fare di più?”
Esteri / Il primo messaggio di Mojtaba Khamenei: "Vendicheremo il sangue dei martiri, lo Stretto di Hormuz resterà chiuso". Droni colpiscono la base degli italiani a Erbil, il Pentagono: "Una settimana di guerra è costata 11,3 miliardi"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mattarella riunisce il Consiglio Supremo di Difesa: “L’Italia non partecipa e non parteciperà alla guerra in Iran”
Esteri / Crosetto respinge le accuse di un governo succube di Trump: “Cosa dovremmo fare di più?”
Esteri / Il primo messaggio di Mojtaba Khamenei: "Vendicheremo il sangue dei martiri, lo Stretto di Hormuz resterà chiuso". Droni colpiscono la base degli italiani a Erbil, il Pentagono: "Una settimana di guerra è costata 11,3 miliardi"
Esteri / La ricetta per la pace del ministro Tajani che invia un messaggio a Tehran: "Basta missili, basta droni"
Esteri / E se fosse un algoritmo a decidere chi deve morire? La nuova guerra dell’intelligenza artificiale è già iniziata
Esteri / D’Alema: “Usa e Israele ci riportano alla barbarie. Tajani? Imbarazzante”
Esteri / Aragoste, bistecche, pianoforti e sticker di Frozen: così il Pentagono ha speso 93 miliardi di dollari in un mese
Esteri / Meloni: “Intervento Usa e Israele contro Iran fuori da diritto internazionale". L'annuncio di Tehran: "Non parteciperemo ai Mondiali di calcio negli Usa"
Esteri / Accordo tra il Pentagono e OpenAI: una manager dell’azienda si dimette per questioni etiche
Esteri / Nuovo attacco di Tehran agli Emirati. La Turchia dispiega i Patriot nella base Nato di Malatya