Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:13
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Erasmus può salvare l’Europa

Immagine di copertina

Per avere un futuro, l'Unione Europea deve puntare sulle nuove generazioni

Sono oltre 268mila i cittadini europei che hanno usufruito dell’Erasmus durante l’anno accademico 2012-2013.

Dal 1987 oltre 3 milioni di studenti hanno effettuato un periodo di soggiorno all’estero nel quadro dei diversi programmi: studenti di laurea triennale, studenti di laurea specialistica, dottorandi e corsi brevi.

A questi vanno aggiunti 52.600 accademici che sono andati a fare ricerca o insegnamento tramite Erasmus. I dati sono stati pubblicati dalla Commissione Europea in un report.

Da gennaio 2014 il vecchio Erasmus è andato in pensione, sostituito fino al 2020 dal nuovo programma Erasmus+. Nella costruzione del budget europeo il programma ha rischiato di perdere fondi, ma la pressione dell’opinione pubblica ha fatto approvare un nuovo progetto, ancora più ambizioso, da 15 miliardi di euro.

L’obiettivo della Commissione Europea è portare i partecipanti Erasmus, già dall’anno prossimo, a raggiungere le 300mila unità.

Nel report emergono alcune curiosità, in particolare le mete preferite dagli studenti nell’anno accademico 2012-2013. La Spagna non sembra vedere crisi, scelta da 40.202 studenti.

Segue la Germania con 30.368, poi la Francia con 29.293, il Regno Unito con 27.182.

Più staccata in quinta posizione l’Italia, scelta da quasi 20mila europei. Chiude la classifica il piccolo Liechtenstein, meta di solo 62 studenti.

I numeri, per quanto impressionanti, riguardano ancora solo il 10 per cento degli studenti europei, di cui la metà percepisce una borsa di studio.

La Commissione Europea punta molto sul programma Erasmus+, tra le iniziative europee più di successo e utili a rilanciare l’immagine dell’UE.

Tant’è che, nel Regno Unito, la “patria” dell’euroscetticismo, le giovani generazioni sono più europeiste di quelle anziane. Gli over 60 sono i più fervidi euroscettici, mentre il 30 per cento degli gli under 25 sostengono che sia un vantaggio far parte dell’Unione Europea, come riporta The New Statesman.

La “generazione Erasmus” salverà veramente l’Europa?

Ti potrebbe interessare
Cinema / Sharon Stone a Donald Trump: “Comportati in modo da rendere fiera una madre”
Esteri / Il sindaco di New York Mamdani “regala” una serata ai genitori: babysitter gratis per uscire senza figli
Esteri / Hormuz: Trump ripristina il blocco navale contro l’Iran e annuncia un "pedaggio" del 20% sul trasporto merci
Ti potrebbe interessare
Cinema / Sharon Stone a Donald Trump: “Comportati in modo da rendere fiera una madre”
Esteri / Il sindaco di New York Mamdani “regala” una serata ai genitori: babysitter gratis per uscire senza figli
Esteri / Hormuz: Trump ripristina il blocco navale contro l’Iran e annuncia un "pedaggio" del 20% sul trasporto merci
Esteri / Nuovi raid tra Usa e Iran: Washington bombarda diverse città, Teheran reagisce contro i vicini del Golfo
Esteri / Donald Trump conferma: “Gli Usa continueranno a negoziare con l’Iran, ma il cessate il fuoco è finito”
Esteri / Così Trump ha trasformato il Venezuela in una colonia petrolifera degli Usa
Esteri / David Graham a TPI: "Trump ha ambizioni autoritarie. Si comporta da bullo. Ma dietro c’è un progetto preciso"
Esteri / Valute digitali, le strategie opposte di Usa e Cina
Esteri / Si rompe il finestrino di un volo Ryanair: passeggero trattenuto per non essere risucchiato
Esteri / Usa: l’aeroporto di Palm Beach, in Florida, è stato ribattezzato in onore di Donald Trump