Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:31
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La marca di ketchup Heinz ha realizzato davvero una pubblicità inventata della serie Mad Men

Immagine di copertina

La marca di salse Heinz ha preso spunto da un episodio della serie televisiva sui pubblicitari anni Sessanta e ha ripreso pari pari una campagna fittizia

La serie tv di culto Mad Men, andata in onda dal 2007 al 2015, era incentrata sulle vite di un’azienda pubblicitaria newyorchese negli anni Sessanta, incrociando le storie private dei suoi dipendenti e i cambiamenti della società in atto durante quel decennio.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Chi l’ha vista ricorderà che nella sesta stagione, Don Draper (Jon Hamm) e la sua squadra di pubblicitari venivano incaricati di creare una campagna per la marca di ketchup Heinz, che però nella serie non convinceva i committenti.

L’idea presentata da Draper ai produttori della salsa era quella di usare diverse immagini con cibi come patatine fritte, un hamburger e una bistecca prive di condimenti, e la semplice scritta “Pass the Heinz” (passami l’Heinz). Eccola:

I rappresentanti della Heinz erano però preoccupati del fatto che il consumatore non sarebbe stato in grado di effettuare la connessione con il prodotto senza che fosse presente il contenitore del ketchup, e quindi rifiutavano l’idea.

Sono passati tre anni da allora, e quella campagna finta, che nella serie doveva essere diffusa nel 1968, diventerà una pubblicità reale, proprio per la compagnia Heinz.

Anselmo Ramos, direttore creativo e fondatore dell’agenzia pubblicitaria David, ha infatti recentemente riguardato quell’episodio di Mad Men e l’ha proposta alla Heinz, che l’ha accettata con entusiasmo e ha fatto accordi con la società produttrice della serie, la Lionsgate, per l’autorizzazione a distribuire gli annunci.

Ieri 13 marzo sul sito del marchio Heinz è quindi comparso un comunicato in cui si annunciava ironicamente di aver creato la campagna “in collaborazione con Sterling Cooper Draper Pryce”, ovvero l’azienda pubblicitaria fittizia che compare nella serie, e che ci fossero voluti “50 anni di lavoro” per realizzarla.

Ecco le tre immagini della campagna:

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Myanmar, San Suu Kyi condannata ad altri sei anni carcere
Esteri / Egitto, incendio in una chiesa copta a Giza: almeno 41 i morti
Esteri / Taiwan, dopo Nancy Pelosi arriva a sorpresa sull’isola un’altra delegazione del Congresso Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Myanmar, San Suu Kyi condannata ad altri sei anni carcere
Esteri / Egitto, incendio in una chiesa copta a Giza: almeno 41 i morti
Esteri / Taiwan, dopo Nancy Pelosi arriva a sorpresa sull’isola un’altra delegazione del Congresso Usa
Esteri / Washington, uomo si schianta con auto in fiamme contro il cancello di Capitol Hill
Esteri / Dopo Rushdie, minacce di morte anche alla scrittrice J.K. Rowling: “La prossima sarai tu”
Esteri / Gerusalemme, attacco contro un bus: almeno otto feriti
Esteri / Montenegro, spara sulla folla e fa 11 morti
Esteri / Trump indagato dall’Fbi per spionaggio: “Trovate 20 scatole di documenti top secret”
Esteri / Lo scrittore Salman Rushdie è stato accoltellato a New York: “Rischia di perdere un occhio”
Esteri / Formentera, incendio distrugge il superyacht da 25 milioni di euro a pochi metri dalla spiaggia | VIDEO