Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Allarme in Kenya, malattia sconosciuta provoca 9 morti e 80 ricoveri

Immagine di copertina

Una “malattia sconosciuta” ha ucciso 9 persone e costretto al ricovero in gravi condizioni altre 80. E’ successo nelle ultime due settimane nel nord del Kenya, nella zona di Laisamis, nella Contea di Marsabit. A riportare la notizia è stato il sito dell’emittente Citizen tv citando fonti ufficiali.

Secondo quanto dichiarato dalle autorità sanitarie locali, la maggior parte dei decessi si sarebbe verificata nelle aree di pascolo e dai sintomi “potrebbe trattarsi di una forma di malaria violenta, dato che i pazienti avrebbero accusato occhi giallastri, milza ingrossata, forti mal di testa e sintomi influenzali”. Il Dipartimento della salute di Marsabit ha confermato che team di esperti di sorveglianza delle malattie e di tecnici di laboratorio sono all’opera per identificare la causa del focolaio.

Moses Galoro, il responsabile sanitario della contea di Marsabit, ha quindi lanciato un appello per un intervento urgente per prevenire ulteriori vittime. Secondo il capo Galoro, sei adulti e tre bambini di età compresa tra uno e tre anni sono morti a causa della malattia. Le persone colpite avevano una storia di viaggio fuori dalla contea di Marsabit, provenendo da campi satellite nelle aree di Archers Post e Merille.

Dei 27 pazienti sottoposti a screening, solo cinque sono risultati positivi alla malaria. La malattia è stata segnalata per la prima volta due settimane fa e ha continuato a causare scompiglio nella regione. Galoro ha richiesto urgenti test virologici e screening di massa dei residenti per stabilire la causa esatta dei decessi e per evitare ulteriori vittime. L’epidemia arriva due mesi dopo che il Kenya Medical Research Institute ha rilevato una specie di zanzara invasiva nelle aree di Laisamis e Saku della contea di Marsabit.

Ti potrebbe interessare
Economia / Intesa Sanpaolo ancora protagonista negli Stati Uniti: nuovo finanziamento per sistemi di accumulo energetico in Nevada
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Esteri / Israele approva la pena di morte per i palestinesi condannati per terrorismo
Ti potrebbe interessare
Economia / Intesa Sanpaolo ancora protagonista negli Stati Uniti: nuovo finanziamento per sistemi di accumulo energetico in Nevada
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Esteri / Israele approva la pena di morte per i palestinesi condannati per terrorismo
Esteri / Stop a Pizzaballa al Santo Sepolcro, il dietrofront di Netanyahu: "Sia concesso pieno e immediato accesso"
Esteri / Trump alla giornalista che gli chiedeva dei morti in Iran: “Diventi sempre più bella con l’età” | VIDEO
Esteri / Meta e YouTube di Google condannate negli Usa perché provocano dipendenza dai social
Esteri / “L’Iran ha un vantaggio decisivo” nella guerra contro gli Usa: la sorprendente valutazione dell’ex direttore del MI6
Esteri / Lo scoop del Ft: "Volkswagen tratta con Israele
per produrre componenti
di Iron Dome
in Germania"
Esteri / Un’altra batosta per Donald Trump: i democratici conquistano il seggio statale della Florida a Mar-a-Lago
Esteri / Mohammad Bagher Ghalibaf: chi è l’uomo dai mille volti che potrebbe mediare un accordo tra Usa e Iran