Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Qui succede qualcosa d’altro”: il complottista Ken Follett su Notre Dame

Immagine di copertina
Ken Follett. Credit: Getty Images

“Qui sta succedendo qualcosa d’altro”: una manciata di parole e il complottismo investe il tragico rogo scoppiato a Notre Dame nel tardo pomeriggio del 15 aprile. A pensare che dietro l’incendio si celi altro è una delle penne più celebri della letteratura contemporanea: Ken Follett. [Qui tutto quello che c’è da sapere sull’incendio].

L’autore, ospite del programma Good Morning Britain, ha prospettato la possibilità che non si sia trattato di un incidente. Le fiamme, osserva lo scrittore, si sarebbero propagate a una velocità anomala e “forse le travi in legno sono state inghiottite dal fuoco prima che il tetto crollasse”.

“Sono inorridito. È come se qualcuno fosse morto”, ha aggiunto lo scrittore di Cardiff. Le fiamme hanno avvolto la Cattedrale di Notre Dame, l’hanno inghiottita davanti agli occhi increduli del mondo intero. Lo scrittore, come tanti altri, hanno sentito di perdere qualcosa di estremamente caro, come se si trattasse di una persona, di un affetto.

Notre Dame, cosa resta della Cattedrale dopo l’incendio

L’immagine della guglia che si accartoccia su se stessa e crolla indifesa ha squarciato il cuore dei francesi, e non solo. L’incendio, scoppiato alle 18.50 di lunedì 15 aprile, è stato domato solo alle due di notte del giorno dopo.

Il rogo è divampato in una zona della cattedrale dove erano in corso dei lavori di restauro. Le fiamme sarebbero partite da una impalcatura nella zona della guglia, dove nei giorni scorsi erano state rimosse 16 statue di rame che si trovavano lì da 150 anni, e avrebbero raggiunto il resto della Cattedrale, divorandola.

Sebbene Follett pensi a “qualcosa d’altro”, la procura di Parigi  ha aperto un’inchiesta per “distruzione involontaria a mezzo di incendio”: la pista di un rogo accidentale è al momento quella che “attira l’attenzione degli investigatori”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti