Covid ultime 24h
casi +16.146
deceduti +477
tamponi +273.506
terapie intensive -35

Janos Ader è stato rieletto presidente della repubblica ungherese

Il candidato del premier Orban è stato nominato dal parlamento di Budapest alla seconda votazione, dopo che non aveva raggiunto il quorum nel primo scrutinio

Di TPI
Pubblicato il 13 Mar. 2017 alle 13:50 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 18:15
0
Immagine di copertina

Il parlamento ungherese ha rieletto Janos Ader come presidente della repubblica lunedì 13 marzo. L’elezione è avvenuta al secondo turno, quando Ader ha ricevuto 131 voti. Lo stesso numero di preferenze del primo scrutinio, terminato con un nulla di fatto in quanto era necessario un quorum di due terzi dei voti parlamentari (133 voti). Nella seconda votazione era sufficiente la maggioranza semplice.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Ader, 57 anni, è stato designato come candidato dal premier Viktor Orban. Per il presidente della repubblica hanno votato solo i deputati del Fidesz, partito di Orban. Il candidato delle opposizioni di sinistra, Laszlo Majtenyi, ha ricevuto 39 voti. 

Ader è stato rieletto per un mandato di cinque anni. In Ungheria il presidente della repubblica ricopre un ruolo che ha un valore puramente simbolico. In passato, Ader è stato è portavoce della Camera e parlamentare europeo. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.