Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:46
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. Bombardamenti israeliani nel centro di Gaza: 17 morti. Direttore dell’ospedale: “Colpi arma da fuoco su 80% feriti”. L’allarme dell’Oms: “Nella Striscia rischio carestia” | DIRETTA

Immagine di copertina

Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, sabato 2 marzo

Mentre l’Egitto lavora ancora su un cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi prima dell’inizio del Ramadan, le trattative rischiano di arenarsi dopo la cosiddetta strage della farina che ha provocato più di 100 morti tra i civili palestinesi. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha auspicato un’indagine indipendente, così come richiesto anche dalla Francia. Gli Usa, intanto, hanno bloccato una dichiarazione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, presentata dall’Algeria, che condannava Israele per la strage di palestinesi in coda per ricevere aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Di seguito tutti gli aggiornamenti di oggi, sabato 2 marzo 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas.

S&D
DIRETTA

Ore 18,00 – Borrell: “Israele responsabile, necessaria un’indagine” – “La responsabilità dell’ultima tragedia” a Gaza “è da attribuire alle restrizioni imposte dall’esercito israeliano e agli ostacoli da parte degli estremisti violenti alla fornitura di aiuti umanitari”. Lo scrive l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, in una nota, chiedendo l’apertura di “un’indagine internazionale imparziale”. “Il fuoco dei soldati israeliani contro i civili che cercano di accedere ai generi alimentari è ingiustificabile”, aggiunge Borrell.

Ore 17,00 – Gli Usa hanno iniziato a lanciare aiuti su Gaza dal cielo – Gli Stati Uniti iniziano il lancio di aiuti a Gaza dagli aerei. Tre C-130 dell’Air Forces Central hanno lanciato a Gaza 66 pacchi contenenti circa 38.000 pasti alle 8.30 ora americane, le 14.30 in Italia, secondo quanto hanno riferito due funzionari americani al Washington Post.

Ore 16,00 – Hamas: “Raid israeliano su una tenda a Rafah, almeno 10 morti” – Almeno 10 palestinesi sono stati uccisi oggi in un attacco aereo israeliano che ha colpito una tenda a Rafah, ha detto il ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas. Lo scrive Reuters online. L’attacco aereo ha avuto luogo su un’area dove si erano rifugiati palestinesi sfollati, fuori dall’ospedale emiratino nel sobborgo di Tel Al-Sultan a Rafah, nel Sud di Gaza. Il ministero della Sanità di Gaza ha detto che tra le vittime c’è anche un medico che lavorava nell’ospedale.

Ore 15,00 – Mar Rosso, affondata nave colpita a febbraio in un attacco degli Houti – È affondata nel Mar Rosso la nave Rubymar, attaccata dagli Houthi a febbraio. Lo ha riferito l’Associated Press citando funzionari e autorità locali. Si tratta del primo cargo che va a picco a causa di un attacco dei ribelli yemeniti da quando hanno iniziato la campagna di raid nel Mar Rosso.

Ore 14,00 – Negoziati, Israele andrà al Cairo “solo se Hamas fornirà la lista degli ostaggi vivi” – “Un alto funzionario ha detto che, nonostante le notizie secondo cui i negoziati per il rilascio degli ostaggi israeliani tenuti prigionieri a Gaza riprenderanno domenica al Cairo, nessuna delegazione israeliana parteciperà a meno che Hamas non fornisca i nomi degli ostaggi ancora vivi”. Lo scrive Ynet News.

Ore 12,00 – Media: “Domani al Cairo riprendono i negoziati per la tregua” – Fonti della sicurezza egiziana hanno annunciato ad Al Arabiya che domani riprenderanno al Cairo i negoziati per il cessate il fuoco a Gaza e lo scambio tra ostaggi israeliani e prigionieri palestinesi. “Si ragiona su una lunga tregua a Gaza e sullo scambio – dice la fonte – ma per raggiungere l’accordo occorre stabilire il ritiro di Israele dal Nord di Gaza e il rientro degli sfollati”. Nei giorni scorsi si era parlato di una tregua di 40 giorni che dopo lo scambio tra ostaggi e detenuti la comunità internazionale poi tenterebbe di rendere permanente. Dopo la strage del pane dell’altro ieri, gli osservatori temevano un rallentamento deciso dei negoziati.

Ore 11,00 – Ministero sanità Gaza: “Le vittime della Striscia oltre quota 30mila” – Almeno 30.320 palestinesi sono stati uccisi e 71.533 feriti negli attacchi israeliani a Gaza dal 7 ottobre. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Gaza, controllto da Hamas, aggiungendo che 92 persone sono stati uccise e 156 ferite nelle ultime 24 ore.

Ore 10,00 – Attacco di Israele in Libano: “Ucciso membro anziano di Hezbollah” – I media libanesi hanno riferito di un attacco israeliano nel Sud del Libano che avrebbe colpito un’auto uccidendo tre persone. Tra le vittime ci sarebbe anche un “membro anziano di Hezbollah”. L’auto sarebbe stata colpita da un drone vicino a Naqoura. Dallo scoppio della guerra si sono registrati continui attacchi reciproci tra Israele ed Hezbollah. Questa settimana, ricorda il Times of Israel, il capo di Stato Maggiore dell’esercito israeliano, Herzi Halevi, ha avvertito che Hezbollah avrebbe pagato “un prezzo molto alto” per i continui attacchi contro il nord di Israele.

Ore 9,00 – Oms: “Dieci bimbi morti per fame, a Gaza rischio carestia” – In seguito alla notizia delle autorità di Gaza secondo cui un decimo bambino è morto per malnutrizione e disidratazione, le Nazioni Unite hanno lanciato l’allarme sulla disperata insicurezza e sull’incombente carestia nella Striscia. “I documenti ufficiali di ieri o di questa mattina riportano della presenza di un decimo bambino morto per fame ufficialmente registrato in un ospedale”, ha detto il portavoce dell’Oms Christian Lindmeier, aggiungendo che “si tratta di una soglia.” molto triste, ma purtroppo ci si può aspettare che le cifre non ufficiali siano più alte”. La notizia è arrivata dopo che i media hanno riferito che durante la notte quattro bambini erano morti all’ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza, oltre che di altri sei giovani morti mercoledì nello stesso centro e all’ospedale Al Shifa, della città di Gaza.

Ore 8,00 – Gaza, direttore dell’ospedale: colpi arma da fuoco su 80% feriti in strage aiuti – Il direttore ad interim dell’ospedale al-Awda di Jabalia, Mohammed Salha, afferma che circa l’80% dei feriti nella strage durante la fila per gli aiuti umanitari a Gaza portati nella sua struttura sanitaria presentavano lesioni d’arma da fuoco. Lo riporta l’emittente araba Al Jazeera. Dei 176 feriti portati all’ospedale al-Awda 142 avevano lesioni d’arma da fuoco mentre gli altri 34 mostravano ferite dovute a una fuga precipitosa, ha detto Salha specificando di non poter fornire informazioni sulla causa della morte delle vittime dell’accaduto perché i loro corpi sono stati trasportati in altre strutture.

Ore 7,00 – Bombardamenti israeliani, fonti palestinesi: “17 morti e decine di feriti – L’agenzia palestinese Wafa afferma che almeno 17 persone sono morte e altre decine rimaste ferite in bombardamenti israeliani avvenuti nelle ultime ore contro tre abitazioni a Deir al-Balah e a Jabalia, rispettivamente nel centro e nel nord della Striscia di Gaza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TPI (@tpi)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Peggiorano le condizioni di Re Carlo: “Sta molto male, ci si prepara al peggio”
Esteri / Meloni annuncia: "Papa Francesco parteciperà al G7 | VIDEO
Esteri / Houthi: i ribelli del Mar Rosso che combattono Israele
Ti potrebbe interessare
Esteri / Peggiorano le condizioni di Re Carlo: “Sta molto male, ci si prepara al peggio”
Esteri / Meloni annuncia: "Papa Francesco parteciperà al G7 | VIDEO
Esteri / Houthi: i ribelli del Mar Rosso che combattono Israele
Esteri / Accordi di Abramo: anatomia di un fallimento geopolitico
Esteri / L’Iran è un Paese spaccato a metà
Esteri / Le elezioni Usa saranno un bivio tra guerra e pace
Esteri / La nuova mappa delle alleanze in Medio Oriente
Esteri / Tra Netanyahu e Biden ne resterà soltanto uno: ecco perché “Bibi” disobbedisce a Joe
Esteri / Perché nessuno ha fermato Netanyahu?
Esteri / Il doppio standard è un male anche per Israele